Anche quest'anno il Comune di Cesena aderisce alla Festa dell'Europa il 9 Maggio 2015, una iniziativa europea per festeggiare l'anniversario della dichiarazione Schuman: era il 1950 e l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman proponeva per la prima volta la creazione della Comunità europea.
Per l'occasione il Comune di Cesena organizza una serie di iniziative gratuite dedicate alle scuole e alla cittadinanza per promuovere i temi dell'integrazione europea, affrontare le nuove sfide e le nuove opportunità di una Europa in espansione e in profondo cambiamento.
L'evento centrale è la doppia proiezione di "Io sto con la sposa" un docufilm uscito nelle sale italiane ad ottobre del 2014, frutto del lavoro di tre video-maker per sfidare i confini e il pregiudizio: Gabriele Del Grande, Antonio Augugliaro e Khaled Soliman Al Nassiry; quest'ultimo sarà presente durante le proiezioni a Cesena.
Realizzato grazie ad una efficace campagna di crowdfunding online (100 mila euro in 60 giorni con il contributo di 2617 persone in 38 Paesi) "Io sto con la sposa" apre tappa dopo tappa, uno squarcio nelle vite dei protagonisti che si raccontano, ricordandoci le contraddizioni del sistema Europa. Il documentario è "dedicato ai nostri figli perché ricordino sempre che nella vita arriva il momento di scegliere da che parte stare".
Il primo appuntamento è alle 10.30 nell'Aula Magna della Facoltà di Psicologia, con una proiezione gratuita per le scuole medie e superiori. Al termine il regista Khaled Soliman Al Nassiry dialogherà con i ragazzi. A moderare l'incontro ci sarà Pietro Maraldi del Centro per gli Stranieri "S. Togni".
Sarà aperta invece a tutta la città la proiezione delle 17.30 al Cinema San Biagio. Anche in questo caso, al termine è previsto un incontro con il regista, moderato sempre da Pietro Maraldi. Interverranno anche l'Assessore alla Sostenibilità Ambientale e Europa Francesca Lucchi e a Gianluca Corzani del Centro per la Pace. Infine si potrà degustare un aperitivo gratuito nella corte del San Biagio a cura del Centro per la Pace.
Il programma delle iniziative per la Festa dell'Europa proseguirà all'inizio di giugno, con altre iniziative in concomitanza con il Mercato Europeo.
La Festa dell'Europa sarà anche il termine ufficiale del progetto di Educazione alla Cittadinanza Europa che il Comune ha promosso nelle scuole medie e superiori in collaborazione con il Centro per la Pace di Cesena che ha ideato il percorso didattico. Obiettivo era rendere consapevoli gli studenti coinvolti delle motivazioni storiche e politiche che hanno spinto gli Stati nazionali a riunirsi in un'organizzazione europea, di come questa organizzazione influisca sulla nostra vita di tutti i giorni, ed infine quali prospettive possa offrire ai suoi giovani cittadini per il futuro.
I laboratori si sono svolti dal 20 gennaio al 24 aprile 2015 ed hanno coinvolto 21 classi.
Ma le celebrazioni per la Festa dell'Europa non finiscono qui.
Un ulteriore appuntamento è fissato per venerdì 5 giugno, quando alle 16 di fronte alla Biblioteca Malatestiana, sarà organizzata "Caccia all'Europa", una caccia al tesoro gratuita all'interno del Mercato Europeo per giovani dagli 11 ai 25 anni (in collaborazione con il Progetto Giovani del Comune di Cesena).
Si tratta di un percorso a tappe lungo le strade del centro storico per conoscere i Paesi ospiti del Mercato Europeo (quest'anno, eccezionalmente, in programma il 5-6-7 giugno) e curiosare tra i suoni, i colori, i sapori di un'Europa transnazionale e cosmopolita. Una attività per mettere alla prova le proprie conoscenze sull'Europa, per approfondire le opportunità e le nuove sfide che ci attendono.
Al termine dell'iniziativa verrà offerta una merenda per tutti i partecipanti.
Per pre - iscriversi è necessario inviare una mail entro il 3 giugno indicando nome, cognome e data di nascita all'indirizzo: info@progettogiovanicesena.it.