Sullo stile del tradizionale "concertone" romano del Primo Maggio, anche Cesena propone il suo evento musicale (ma non solo) per la Festa dei lavoratori.
Venerdì Primo Maggio torna dunque "May Day in 1 Life", l'appuntamento organizzato da "Cantiere Giovani: Arte in Corso", contenitore creativo a cura di Comune di Cesena e Arci Cesena, in collaborazione con Asp-Cesena Valle Savio, Aidoru, Rockhouse, Il tavolo della Legalità, Cgil. Cisl e Uil, i Centri di Aggregazione (Bulirò, Garage, Lunamonda, Spazio Libero e Sgranchio), L'educativa di Strada, Notti Sicure, Informagiovani e Radio Garbino.
Dalle 15.30 fino alle 20.30 la Rocca Malatestiana farà da cornice a un grande happening in cui "Giovani, Musica, Lavoro e.... Legalità" saranno gli spunti per creare, riflettere e condividere pensieri e opinioni. Si comincia alle 15.30 appunto con il concerto di sei complessi musicali emergenti del territorio. Flysuit, Molotov, Exylence, Officina Jazz, E-Fortyfive, The Gloss, saranno i gruppi che calcheranno il palco per tutta la giornata, inondando di tanti suoni, tutti diversi, il parco della Rocca.
Ma il Primo Maggio a Cesena non è solo musica, numerose infatti sono le iniziative che esulano dalle sette note e che si svolgeranno durante tutto il pomeriggio.Alle 16 l'appuntamento è con "Pittore per un giorno alla Rocca", laboratorio artistico dedicato ai più piccoli a cura di GiocArcipiace/Arci. Alle 17 Roberto Mercadini intratterrà e coinvolgerà il pubblico del grande prato con "Verrà il giorno...", un convegno/spettacolo durante il quale l'attore cesenate guiderà i partecipanti a un confronto sui temi cardine della giornata dedicata al lavoro e alla dignità dei lavoratori.
Al termine dell'intervento sul prato, Mercadini si sposterà all'interno, nella Casa del Custode, per coordinare "Ognuno dica la sua...", che come annuncia il titolo sarà un momento di confronto aperto a tutti, in cui ognuno potrà intervenire condividendo parole, esperienze, testimonianze e sensazioni su temi come lavoro, giovani e legalità.Sulle stesse tematiche i ragazzi dei Centri di Aggregazione di Bulirò e Garage, durante tutta la giornata, faranno delle video-interviste ai partecipanti all'evento per testimoniare i contenuti dell'evento.Inoltre saranno garantiti banchetti informativi delle associazioni, interventi di Radio Garbino e un punto ristoro e bar con menù a prezzi popolari a cura di Rocca Malatestiana.L'ingresso è a offerta libera.
Per maggiori informazioni: www.progettogiovanicesena.it;
www.roccamalatestianacesena.it.
In caso di maltempo l'iniziativa si terrà sabato 2 maggio.
Ufficio stampa
Federica Bianchi