Giovedì 23 aprile 2015 presso la sede dell'ANCI è stato presentato il "Rapporto UrBes sul benessere equo e sostenibile nelle città italiane" - edizione 2015. Alla presentazione hanno partecipato Piero Fassino, presidente Anci e Sindaco di Torino e Giorgio Alleva, presidente dell'Istat.
Il secondo rapporto sul Benessere equo e sostenibile nelle città offre una panoramica multidimensionale dello stato e delle tendenze del benessere nelle realtà urbane, applicando in termini omogenei i concetti e le metodologie del Bes, da affiancare a quello macroeconomico tradizionalmente utilizzato per la misura della crescita.
Integra una serie di avanzamenti nella capacità informativa sul benessere nelle realtà locali e nel rafforzamento della rete dei Comuni partecipanti, che aumentano da 15 a 29, comprendendo quelli capofila delle città metropolitane e altri Comuni aderenti al Progetto UrBes.
Oltre 60 gli indicatori analizzati che misurano molteplici aspetti dei 12 domini in cui si articola il concetto di benessere, Il rapporto è corredato dalle schede delle città, ciascuna delle quali costituisce il "Rapporto UrBes" del territorio esaminato, con il quale gli amministratori e i cittadini sono chiamati a confrontarsi.
Il Comune di Cesena è l'unico Comune non capoluogo di provincia che ha partecipato all'iniziativa.
Ufficio Statistica - S i s t a n
Corso Ubaldo Comandini, 7 - tel. 0547368111 - Fax 0547368130
Mail: statistica@comune.cesena.fc.it