testata per la stampa della pagina

E45: i Sindaci dell'Unione Valle Savio interpellano il premier Renzi e il Ministro Delrio

Si trasmette la lettera che i Sindaci dell'Unione Valle Savio hanno inviato in data odierna al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio per manifestare la loro preoccupazione intorno all'E45 e per chiedere informazioni certe sulle sue prospettive future.
La stessa lettera è stata inviata per conoscenza anche ai Parlamentari cesenati. 

Caro Presidente, caro Ministro,
la scelta del Governo di depennare il progetto della E45-E55 dalle Opere Pubbliche prioritarie, desta preoccupazione tra i cittadini e gli Amministratori dell'Unione dei Comuni Valle del Savio.
Infatti, questo asse di comunicazione ha da sempre rappresentato uno degli elementi cardine per lo sviluppo economico e sociale di tutto il nostro territorio. Ed ancor più lo è oggi, in un momento storico durante il quale è fondamentale poter contare su infrastrutture moderne ed efficienti, in grado di garantire sviluppo al nostro sistema imprenditoriale e tenuta alla nostra coesione sociale.
Anche per questo ci è parso sbagliato ritenere la E45-E55 una opera di ordinaria importanza - e quindi sospenderla -, mentre in realtà essa rappresenta una fondamentale opera di sviluppo per i nostri territori e per gli altri che attraversa.
Siamo quindi a chiedere con forza che - in attesa di capir meglio quali prospettive il Governo abbia in animo, anche in raccordo con la Regione Emilia-Romagna - si tornino rapidamente a sviluppare progetti di manutenzione, adeguamento e messa in sicurezza della E45. Infatti, stante il rinvio del progetto di qualificazione dell'arteria stradale, non è più procrastinabile la rapida adozione di un piano straordinario di investimento per rendere la superstrada almeno un asse stradale accettabile e percorribile in sicurezza dai nostri cittadini, così come le merci che attraversano questa parte d'Italia.
Restiamo in attesa di informazioni certe sulle prospettive dell'asse viario e chiediamo sin d'ora di poter partecipare agli incontri istituzionali che, relativamente allo stesso, prossimamente si terranno. 

Paolo Lucchi - Sindaco di Cesena 
Marco Baccini - Sindaco di Bagno di Romagna 
Monica Rossi - Sindaco di Mercato Saraceno 
Fabio Molari - Sindaco di Montiano 
Luigino Mengaccini - Sindaco di Sarsina 
Guido Guidi - Sindaco di Verghereto
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito