Le atmosfere musicali del periodo che ha coinciso, nel 1915, con l'entrata in guerra dell'Italia, rivivranno mercoledì 22 aprile alle 17.30, in Biblioteca Malatestiana, con il secondo appuntamento dell'edizione 2015 della rassegna "Musica tra le antiche mura: Il Conservatorio per la Malatestiana".
Il ciclo quest'anno è dedicato quest'anno agli "Anni di guerra", e rientra nel programma degli eventi per celebrare il centenario della morte di Renato Serra e della Prima Guerra Mondiale.
Il concerto del 22 aprile aprirà una finestra sulla musica italiana degli anni Dieci del Novecento, quando Balilla Pratella e la generazione dell'80, si cimentava nell'ardua impresa di contrastare la nascente scuola viennese e il severo contrappunto di Hindemit Schoenberg.
Il programma prevede musiche dei compositori Balilla Pratella, Beethoven, Schoenberg e Hindemith.
Ad eseguirle ci saranno il professor Luigi Tanganelli al pianoforte, Teresa De Reviziis al violino e il trio, sempre al pianoforte, composto da Marco Rizzello, Sofia Adinolfi e Luca Nannini. Le parti cantate saranno eseguite dal soprano Tatiana umkova.
Per maggiori informazioni.
Iat Comune di Cesena, tel. 0547 35 63 27, oppure Conservatorio Bruno Maderna, tel. 0547 28679, www.conservatoriomaderna-cesena.it, info@conservatoriomaderna-cesena.it
Ufficio stampa
Federica Bianchi