"Con l'Unione dei Comuni è più facile risolvere anche i problemi dei singoli enti"
Il Presidente Lucchi scrive all'Assessore regionale Petitti
Non solo una nuova modalità per la gestione di alcuni servizi, ma anche l'opportunità di affrontare meglio ostacoli che per un singolo Comune sarebbero difficili da superare: l'Unione Valle del Savio è anche questo. A segnalarlo è il suo Presidente, il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, in una lettera inviata oggi all'Assessore Regionale al Riordino Istituzionale Emma Petitti e, per conoscenza, ai Consiglieri dell'Unione Valle del Savio. E a riprova di ciò, porta ad esempio un episodio avvenuto di recente: di fronte a una problematica emersa all'interno del Servizio Economico-Finanziario del Comune di Sarsina, l'Unione è intervenuta in "mutuo soccorso" favorendone la soluzione, e per questo ha ricevuto il ringraziamento del Sindaco della città plautina Mengaccini. Per il Presidente Lucchi, questo è il segno dell'impegno profuso da tutti i Sindaci e i Comuni coinvolti e conferma come l'Unione Valle Savio "sia frutto di uno sforzo innovativo e molto concreto".
Di seguito il testo della comunicazione all'Assessore Petitti.
Gentile Assessore, poche settimane fa abbiamo avuto il piacere di ricevere la tua visita nel corso una seduta dell'Unione Valle del Savio, durante la quale è stato possibile presentarti sia lo stato di avanzamento dell'integrazione dei servizi conferiti in Unione, sia i progetti e le idee per il futuro della nostra realtà.
Per noi è stato importante illustrarti il percorso fin qui compiuto dalla nostra Unione - costituitasi il 24 gennaio 2014 tra i Comuni di Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto - che, nel corso dell'ultimo anno, ha visto concretizzare il conferimento delle prime quattro funzioni associate (Servizi sociali, Suap, Protezione Civile, Servizi Informativi) e successivamente tutte le rimanenti funzioni dei Comuni di Verghereto e Montiano. Nel frattempo, naturalmente, è anche avvenuto il trasferimento all'Unione del personale individuato (97 dipendenti a tempo indeterminato provenienti dai 6 Comuni coinvolti e dalla Comunità Montana), nonché la convenzione con il Comune di Cesena per i servizi di staff. Ma l'Unione è già pronta ad ampliare il ventaglio di funzioni condivise: a breve sarà siglata la convenzione con il Comune di Cesena per l'utilizzo dell'Ufficio Legale Associato, mentre nei prossimi mesi si procederà nella stessa direzione per quanto riguarda i Progetti Europei e la pianificazione strategica.Si tratta di un impegno che ognuno di noi ha preso di fronte ai 117.562 cittadini residenti sul territorio, verso cui sentiamo il dovere di garantire servizi sempre migliori, in un contesto di sempre maggiore integrazioni fra le realtà comunali.Proprio in merito a questo, mi preme renderti partecipe di un positivo esempio di come, attraverso le Unioni, si inneschino meccanismi virtuosi fra i Comuni. Mi è giunto infatti ieri il ringraziamento da parte del Sindaco di Sarsina Luigino Mengaccini, per l'impegno profuso al fine di risolvere una problematica emersa all'interno del Servizio Economico-Finanziario di quel Comune.
Partendo da questo, Mengaccini scrive: "questa è una dimostrazione che l'Unione on è soltanto l'Associazione di alcuni servizi, ma può diventare un tavolo di confronto sui grandi temi e svolgere anche un ruolo organizzativo, come è successo in questa circostanza nei confronti del Comune di Sarsina. L'Unione dei Comuni è intervenuta in "mutuo soccorso", una definizione antica ma sempre attuale, per la salvaguardia di un servizio fondamentale all'interno dell'ente. Questo è e dovrebbe essere anche in futuro, lo spirito che anima ogni Unione dei Comuni. Superare i rispettivi punti di debolezza, trasformandoli in punti di forza e divenire per i cittadini, interlocutori privilegiati nelle politiche di sviluppo complessivo dell'intero territorio dell'Unione."Considero questo episodio, nel suo piccolo, un felice esempio di quali siano i valori di fondo della nostra Unione dei Comuni - in grado di andare ben aldilà degli schieramenti di appartenenza formale delle nostre singole amministrazioni - e per questo ho ritenuto di metterti in conoscenza del carteggio intercorso.Nel farlo, voglio ringraziare i colleghi ed amici Sindaci Baccini, Guidi, Mengaccini, Molari e Rossi per l'impegno che quotidianamente profondono in questa appassionante sfida, che ha come unico obiettivo quello di garantire ai nostri cittadini, una rete di servizi qualificati ed all'altezza delle sfide di crescita economica ed equilibrio sociale che assieme vogliamo vincere da qui ai prossimi anni.Ma questa nota serve anche per ricordarti come la nostra Unione sia frutto di uno sforzo innovativo e molto concreto, che merita dalla Regione quella stessa attenzione che tu, incontrandoci, ci hai garantito, prefigurando anche uno scenario di finanziamento dei progetti più innovativi già avviati, che possono costituire un precedente positivo per i Comuni dell'intera Emilia-Romagna.
Il Presidente
Paolo Lucchi
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
20 Aprile 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it