Anche la scuola secondaria di primo grado di San Giorgio è diventata una 'Scuola del sole'. Questa mattina è stato inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico installato sul suo tetto: al taglio del nastro, insieme ai ragazzi, ai loro insegnanti, al dirigente scolastico Jaime Enrico Amaducci, erano presenti il Sindaco Paolo Lucchi, l'Assessore alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi e l'Assessore alla Scuola Simona Benedetti.
Assente giustificato l''Amministratore Unico di Energie per la Città Davide Broccoli, che in questi giorni si trova a Lipsia per il meeting conclusivo del progetto europeo PassReg dedicato alla diffusione delle case a zero emissioni, di cui il Comune di Cesena è partner. Realizzato da Energie per la Città nell'ambito del progetto "Scuole del sole", l'impianto della scuola di San Giorgio è costituito da 194 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino, con una potenza complessiva pari a 46,56 kWp, che consentirà di produrre circa 46.800 kWh all'anno, coprendo così tutto il fabbisogno di energia elettrica consumata dalla scuola e ridurre le emissioni di anidride carbonica.
"Con l'inaugurazione di oggi diventano 25 - sottolineano il Sindaco e gli Assessori Lucchi e Benedetti - le scuole di Cesena alimentate con energia pulita. E in questo modo abbiamo ottenuto importanti risparmi energetici: complessivamente i nostri tetti solari producono oltre 776mila kWh all'anno, e molte delle scuole interessate riescono a coprire autonomamente il 100% del loro fabbisogno. Ma, soprattutto, in questo modo perseguiamo concretamente una maggiore tutela dell'ambiente.
Ad esempio, con il nuovo impianto di San Giorgio, è come se avessimo spento 160 televisori o 267 lampadine, avessimo piantato 1119 alberi, evitato di immettere nell'aria una quantità di anidride carbonica pari a quella che avremmo prodotto percorrendo 146.181 km. Ma ci preme sottolineare che, al di là di questi importanti risultati, il progetto 'Scuole del Sole' mira a promuovere una maggiore consapevolezza, specialmente fra i più giovani, sull'uso dell'energia, a partire dai consumi quotidiani.
La parte tecnica da sola non può bastare: installare un impianto fotovoltaico è inutile se poi si lasciano le luci accese nelle stanze vuote. E' questo che abbiamo ricordato oggi ai ragazzi di San Giorgio e l'interesse che hanno dimostrato ci fa ben sperare su un atteggiamento più cosciente e rispettoso da parte delle nuove generazioni".
Ufficio stampa
Federica Bianchi