1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

A Cesena Seminario sul problema delle mutilazioni genitali femminili

Doppio incontro a Cesena con medici ed esperti

 
C'è anche Cesena tra le città coinvolte nel progetto regionale di sensibilizzazione sul problema della mutilazione genitale femminile (Mgf). Attraverso l'impegno del Centro Donna e dell'Amministrazione comunale, sono stati organizzati due appuntamenti di informazione e sensibilizzazione su questo aspetto venerdì 17 aprile (Biblioteca Malatestiana) e giovedì 23 aprile (sala del Consiglio comunale). 

Il tema apparentemente sembra distante dalla cultura occidentale, ma nel mondo globalizzato i confini si fanno più sottili e la società multietnica ha portato all'attenzione dell'Italia e del mondo una pratica crudele e barbara che vede le donne umiliate e mutilate.Nel mondo infatti circa 130 milioni di donne e ragazze sono state sottoposte a mutilazione genitale femminile. Questa pratica continua ad esistere perché legata a una complessa serie di ragioni sociali, culturali ed economiche. Un numero sempre più alto di donne sta migrando verso l'Italia dai Paesi in cui questa pratica è ampiamente diffusa. La presenza di un personale sanitario in grado di far fronte ai bisogni di queste donne si rivela sempre più fondamentale. È perciò innanzitutto necessario considerare i vari aspetti che portano al persistere della mutilazione nelle comunità colpite, sia da un punto di vista della salute, dell'igiene e della filosofia che sottende tale pratica. La Regione Emilia-Romagna ha quindi voluto attivare un progetto finalizzato alla creazione di un sistema di reti e tavoli locali per realizzare interventi permanenti e azioni di informazione e sensibilizzazione sul tema. 

Il primo appuntamento è fissato per le 11 di venerdì 17 aprile nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. Si tratta di un incontro sull'andamento del progetto, sulla giornata formativa del 23 aprile, sulle azioni di sensibilizzazione realizzate con studenti di scuola media superiore e di confronto comune sulle possibili azioni future.

Il vero e proprio seminario si terrà invece giovedì 23 aprile nella sala del Consiglio comunale, in municipio, dalle 9 alle 14.30. Il titolo dell'incontro è "Mutilazioni genitali femminili: rappresentazioni sociali e approcci socio-sanitari".
Nella mattinata alcuni esperti affronteranno il tema delle mutilazioni dal punto di vista sociale, ginecologico, pediatrico, psicologico e giuridico. Dopo in saluti dell'Assessore alle Politiche delle differenze, Francesca Lucchi e della dirigente Monica Esposito, seguiranno gli interventi dei relatori, come il ginecologo Andrea Foracchia che ha alle spalle un'esperienza in Africa e la dottoressa Valentina Venturi, pediatra a Forlì.

Per maggiori informazioni: tel. 0547/355711; 0547/355742; mail: centrodonna@comune.cesena.fc.it.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
15 Aprile 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it