Per la rassegna "Il Monte, il Fonte, il Ponte" il ciclo di appuntamenti che si snoda tra mostre, conferenze e presentazioni a cura della Società Amici del Monte sui tre elementi caratteristici di Cesena (l'Abbazia del Monte, fontana Masini e il Ponte Vecchio), venerdì 17 aprile alle 17 in Biblioteca Malatestiana è prevista la conferenza del professor Paolo Turroni su "Le opere letterarie di Teofilo Folengo, monaco al Monte".
Lo studioso parlerà di questo scrittore vissuto a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento che nel 1517 soggiornò per un breve periodo anche all'Abbazia del Monte. Teofilo Folengo (ma ebbe almeno tre pseudonimi), monaco benedettino, pellegrino dalla vita dissoluta e prolifico autore di opere in versi, è rimasto famoso principalmente per il componimento "Baldus" (pubblicato proprio nel 1517, il periodo in cui si trovava a Cesena), che narra le buffe avventure di un personaggio inventato in un linguaggio maccheronico.
Nonostante fosse spesso censurato per l'uso di linguaggio e idee volgari, l'opera conquistò una vasta popolarità ed in pochi anni venne ristampata in numerosissime edizioni. Seppur non molto conosciuto in epoca contemporanea, Teofilo Folengo riscosse parecchio successo tra i suoi successori, tanto che autori come Rabelais, Giordano Bruno ed Erasmo da Rotterdam lo citano nelle loro opere.
Per maggiori informazioni tel. 0547/610892.
Ufficio stampa
Federica Bianchi