Ti senti sola e disorientata e non riesci a dare nome a ciò che ti sta capitando?
Non riesci a farti valere all'interno della relazione perché la sua opinione prevale sempre sulla tua?
Fai di tutto per lui ma non ti senti ricambiata come volevi?
Hai paura ad esprimere ciò che senti perché temi la sua reazione?
Questi elementi potrebbero essere segnali di una relazione asimmetrica.
Prenditi un tempo e uno spazio per te...Nominare un problema è il primo passo per superarlo, riscoprendo le tue risorse e la tua forza...allo Sportello puoi trovare ascolto, sostegno e accompagnamento nel tuo percorso per promuovere un cambiamento positivo che faciliti l'uscita dalle situazioni di difficoltà.
Il Centro Donna del Comune di Cesena dispone di un Servizio di Sportello Psicologico, con la presenza della dott.ssa Mara Boni, psicologa e psicoterapeuta, dedicato alle donne che vivono situazioni di maltrattamento, (psicologico, fisico o economico) da parte del partner, stalking e violenza di genere, italiane o straniere, con o senza figli.
Come si accede allo sportello?
Se pensi di trovarti in una situazione simile o vuoi capire meglio quello che stai vivendo, puoi prendere un appuntamento con le operatrici dello sportello e fissare un colloquio in modo da inquadrare insieme la situazione. Le operatrici potranno poi fare da filtro per la psicologa e proporti i servizi più adatti a te e alla tua particolare situazione.
A cosa serve il supporto psicologico?
Lo sportello ha la finalità di accogliere e dare ascolto al disagio della donna, è' un luogo in cui è possibile trovare rispetto, attenzione e sostegno psicologico. È uno spazio protetto e non giudicante dove poter intraprendere un percorso psicologico che si articola in un pacchetto di incontri a partire dalla sua situazione dell'utente, dai suoi bisogni e dai suoi desideri.
Attraverso il percorso psicologico è possibile intraprendere un cammino verso la conoscenza di sé e analizzare il problema che la donna si trova ad affrontare mediante un lavoro mirato a raggiungere un cambiamento, inteso come acquisizione e attivazione di risorse, di strumenti necessari per affrontare problematiche passate, presenti o future.
IL SERVIZIO E'GRATUITO.
Per ogni utente che usufruisce del servizio è garantito il rispetto della privacy.
La psicologa è presente presso la sede del Centro Donna, nella giornata di Lunedì pomeriggio e Giovedì mattina, previo appuntamento telefonico.
PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI: CENTRO DONNA:
Via Aldini n. 26 - 47521 Cesena; Tel. 0547/355742; 0547/355738
E-mail: centrodonna@comune.cesena.fc.it