1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

"Georischi: li (ri)conosco, mi difendo"

Sabato 11 aprile, dalle ore 9.30 - Aula Magna del Campus universitario di Cesena

 La tutela del territorio e la gestione delle emergenze idrogeologiche saranno al centro del seminario "Georischi: li (ri)conosco, mi difendo" che si terrà sabato 11 aprile 2015 nell'Aula Magna del Campus di Cesena (piazzale Marx, davanti alla stazione ferroviaria).

Promossa e organizzata dalla Protezione Civile dell'Unione dei Comuni della Valle del Savio con il Consiglio Nazionale dei geologi, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell'Ordine dei geologi dell'Emilia Romagna e dell'Insfo (Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile), la giornata di studio si propone di approfondire il tema quanto mai attuale dei rischi territoriali e delle modalità per affrontarli rivolgendosi non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti i cittadini. 

Molto ricco il programma della giornata, con la partecipazione di relatori di alto livello.
I lavori si apriranno alle ore 9.30, con gli interventi istituzionali.
A portare il loro contributo, fra gli altri, il Sindaco di Cesena e Presidente dell'Unione Comuni Valle del Savio Paolo Lucchi, l'Assessore regionale alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna Paola Gazzolo e il direttore dell'ufficio sismico e vulcanico del Dipartimento nazionale di Protezione civile Mauro Rosi. 

A seguire, intorno alle ore 10,30 si aprirà la prima sessione.
Si parlerà di "Gestione tecnico-operativa in emergenza dell'evento idrogeologico" con Cosimo Golizia, Vice Presidente dell'Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa Protezione Civile, mentre  Michele Orifici, coordinatore  della Commissione Protezione Civile del Consiglio dei geologi illustrerà "Il ruolo dei Geologi nella pianificazione di protezione civile". Il ricercatore del Cnr  Marco Lauteri  si occuperà del "Fattore vegetazione in relazione all'uso del territorio e al rischio idraulico".
La sessione si concluderà con  Gianni Gregorio, Responsabile Protezione Civile del Comune di Cesena che parlerà del  "Piano comunale di Protezione Civile: rischio idrogeologico e regolamento sull'uso dei suoli a prevenzione del rischio idrogeologico e a tutela del territorio" 

La seconda sessione prenderà il via alle ore 15. In scaletta sette interventi. Fra essi quello di Sergio caste netto del Dipartimento Nazionale di Protezione civile che parlerà di microzonazione sismica e delle sue applicazioni per la gestione del territorio; del giornalista Umberto Braccili, che affronterà il tema "Informare l'informazione";  di Sergio Bianchi, Presidente dell' Associazione "Vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009" che parlerà dell'esperienza della sua associazione. Infine, Livia Solianii e Fabio Parmeggiani parleranno rispettivamente dell'esperienza dei geologi nelle emergenze sismiche e nelle emergenze idrogeologiche in Emilia - Romagna. 

La conferenza sarà trasmessa in diretta live da Radio Perusia (prima radio nazionale di protezione civile interamente gestita dai volontari del Raggruppamento Speciale di Protezione Civile) e potrà essere seguita su http://www.radioperusia.it, mentre il live tweeting sull'account Twitter @RadioPerusia con hashtag #georischimidifendo. 
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
10 Aprile 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it