Cesena si prepara a dare il benvenuto al Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, che giovedì 9 aprile visiterà Villa Almerici e a CesenaLab.
Sarà l'occasione per far conoscere al Ministro la realtà del nostro insediamento universitario, con i suoi 16 corsi di laurea, fra triennali, magistrali e a ciclo unico, i suoi docenti, i suoi oltre 4500 studenti. A 25 anni dall'avvio del primo corso, il campus cesenate è una presenza ormai consolidata, sia sotto il profilo didattico che dal punto di vista dell'attività di ricerca, che dialoga in modo proficuo con la realtà cesenate.
Domani avremo l'opportunità di presentare al Ministro la peculiarità dell'esperienza cesenate, ma soprattutto i programmi che abbiamo avviato per rafforzarla: dal Tecnopolo, ormai in dirittura d'arrivo, dove lavoreranno una ventina di ricercatori del CIRI Agroalimentare e del CIRI ICT; alla nuova sede dei corsi dei Ingegneria e Architettura, in corso di realizzazione nell'area ex Zuccherificio per un importo di 27 milioni di euro, fino al progetto del nuovo campus, destinato a concentrare tutte le strutture dell'ateneo cesenate, con la sola eccezione di Agraria, in un'unica zona, ben servita e adiacente ad una delle aree verdi più importanti della nostra città. Si tratta di un programma impegnativo e ambizioso, con un investimento previsto di circa 10milioni di euro: di questi, circa 4 milioni saranno finanziati dal Comune di Cesena, che metterà a disposizione anche il terreno su cui costruire.
L'Amministrazione comunale di Cesena ha preso questa decisione con l'obiettivo di creare una struttura in grado di confrontarsi con le più evolute realtà europee e di rinsaldare in modo decisivo lo stretto legame con l' Università, che fa ormai parte del dna della città di Cesena e che già ha permesso di avviare e qualificare esperienze importanti. E' il caso di CesenaLab, l'incubatore di start up in ambito digital web e new media, nato grazie all'accordo siglato fra Comune di Cesena, Fondazione Cassa di Risparmio e Università di Bologna - Campus di Cesena.
Per questo siamo orgogliosi che, durante la sua visita cesenate, il Ministro Giannini faccia una tappa qui, dove potrà vedere all'opera tanti giovani che, dopo aver frequentato i corsi cesenati, hanno saputo mettersi in gioco per realizzare le loro idee.Loro guardano avanti e noi con loro. L'investimento sull'università cesenate è un investimento sul futuro. Dei nostri ragazzi prima di tutto. Ma anche dell'intera comunità
Ufficio stampa
Federica Bianchi