1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Posti di blocco della polizia di stato sulle strade di Cesena

Il sindaco Lucchi ringrazia il Questore di Forlì-Cesena

Il Sindaco di Cesena, Paolo Lucchi ha voluto ringraziare personalmente il Questore di Forlì-Cesena, dottor Salvatore Sanna con una lettera (inviata per conoscenza anche al Prefetto di Forlì-Cesena, dottoressa Rosa Erminia Cesari) per l'attivazione di posti di blocco e posti di controllo effettuati dagli agenti della Polizia.

Mercoledì 1 aprile diverse pattuglie si sono posizionate in corrispondenza delle principali strade di comunicazione della città e dei più importanti nodi di collegamento con la rete extraurbana, per effettuare verifiche sulle auto in transito.

Tutto questo per contrastare eventuali intenzioni criminose e prevenire reati.
I posti di controllo, che si ripeteranno anche nelle prossime settimane, si inseriscono perfettamente nel solco del contrasto alla criminalità perseguito anche dall'intenzione dell'amministrazione comunale di dotare la città di una rete di videosorveglianza capillare, veloce ed efficiente.

Infine, nell'ottica della collaborazione fra le diverse istituzioni, il Sindaco ha voluto ribadire al Questore la disponibilità della Polizia Municipale a partecipare ad ogni servizio che possa essere utile a garantire la sicurezza della comunità cesenate. 

Di seguito il testo della lettera 

Egregio Signor Questore,
stamane più di un cesenate mi ha contattato chiedendo informazioni sulla presenza importante di controlli delle forze dell'ordine in città. Ne ero naturalmente a conoscenza, avendo ricevuto la Sua ordinanza relativa ai servizi straordinari di controllo del territorio e per questo mi è stato facile rispondere che si tratta di posti di blocco e posti di controllo - collocati in corrispondenza delle principali strade di comunicazione della città e dei più importanti nodi di collegamento con la rete extraurbana -, finalizzati ad una sorveglianza mirata della nostra città. Ma so già come a tanti cesenati oggi, grazie ai fatti più che alle parole, sia apparso chiaro come, chi ha compiti di pubblica sicurezza, abbia molto a cuore il controllo di Cesena ed in particolare la diffusa preoccupazione che, durante questi mesi, in città si è alimentata sul tema dei furti. Si tratta di un tema non secondario, come Lei ben sa, che corre il rischio di minare la percezione di sicurezza dei cittadini nel proprio ambito più ristretto, quello della propria abitazione e della propria famiglia.

Ritengo che la modalità di lavoro che Lei ha attuato con l'avvio di questi servizi straordinari di controllo del territorio, rappresentino il modo giusto per affrontare il problema, con una collaborazione fra le varie forze dell'ordine a cui si aggiunge la presenza della Polizia Municipale, in un'ottica di integrazione e coordinamento sempre maggiori. E, per questo, so anche che i cesenati accetteranno di buon grado gli eventuali piccoli disagi che dovessero verificarsi (come rallentamenti o piccole code), consapevoli che si tratta di un grande sforzo teso a migliorare la qualità di vita della nostra città.D'altra parte questa presenza così visibilmente tangibile delle forze dell'ordine, lascia intendere a chi - residente o proveniente da fuori città - consideri Cesena un luogo dove effettuare furti e rapine, che pianificare attività criminose nel nostro territorio stia diventando un po' più difficile rispetto ad altre realtà, innescando un processo di disincentivazione alla presenza di malintenzionati.

Certo, siamo tutti consapevoli di come queste attività, da sole, non siano sufficienti a raggiungere gli obiettivi di sicurezza che ogni giorno i cittadini ci pongono, ed è per questo che occorre proseguire celermente per portare a compimento tutte le azioni pianificate dal Comitato per l'Ordine e la Sicurezza. Così come - e su questo l'impegno massimo deve essere prima di tutto del Comune - rimane necessario dotare la città di una rete di videosorveglianza capillare, veloce ed efficiente e garantire che tutte le forze dell'ordine presenti a Cesena possano contare su sedi all'altezza del ruolo primario che esse devono rivestire nel contesto cittadino e comprensoriale.So che servizi come quelli messi in campo oggi verranno replicati nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, al fine di creare un presidio e una presenza costante sul territorio.
A tal fine, nell'ottica della collaborazione fra le diverse istituzioni e del coordinamento fra i soggetti preposti, desidero confermarLe la disponibilità della nostra Polizia Municipale a partecipare ad ogni servizio che possa essere utile a garantire la sicurezza della nostra comunità, nella consapevolezza che solo la sinergia fra le diverse forze potrà fornire ai cesenati le risposte che essi attendono.

Grato per l'attenzione dimostrata nei confronti delle preoccupazioni che i cittadini esprimono, desidero ringraziarLa per l'impegno messo in campo, così come, attraverso la Sua persona, voglio ringraziare tutto il personale impegnato nelle operazioni di controllo per la grande professionalità dimostrata e per la piena disponibilità manifestata nei confronti dei cittadini. Il SindacoPaolo Lucchi 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
02 Aprile 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it