testata per la stampa della pagina

L'ufficio di informazione e accoglienza turistica del Comune di Cesena ha una nuova sede

Un momento dell'inaugurazione

L'inaugurazione con il Sindaco, l'Assessore al turismo e il Presidente dell'APT

Inaugurata questa mattina, alla presenza del Sindaco Paolo Lucchi, dell'Assessore al Turismo Christian Castorri e della Presidente dell'Apt Liviana Zanetti, la nuova sede dell'ufficio Informazione e Accoglienza Turistica - Iat del Comune di Cesena. 
Dopo aver occupato per circa nove anni i locali  in fondo al loggiato comunale (quasi di fronte alla fontana Masini), ora prende possesso degli ambienti situati all'altra estremità del loggiato e resisi disponibili dopo il trasferimento di Informagiovani e Centro Donna.

L'organizzazione dei nuovi spazi
I nuovi spazi, più ampi,  permetteranno  di offrire un' accoglienza più curata, mettendo a disposizione degli utenti un luogo gradevole dove potranno ricevere tutte le informazioni relative al territorio, ma avranno anche l'opportunità di accomodarsi per una breve sosta in un'area creata ad hoc. L'ufficio, inoltre, metterà a disposizione il wifi gratuito, grazie alla copertura di Cesena wifi. Il piano terra è dedicato all'accoglienza dei visitatori e alla consultazione di dépliant e di materiale promozionale, con la presenza di schermi a parete che offriranno aggiornamenti sulle news, e di posti a sedere per poter leggere giornali e riviste in relax.
Il piano superiore, invece, è dedicato al lavoro di back-office. Presente  pure una saletta polivalente, per riunioni con istituzioni e con operatori del settore, e anche per incontri pubblici e accoglienza di gruppi. 

Le novità di gestione
Ma le novità non finiscono qui.
Proprio grazie alla nuova sistemazione sarà possibile strutturare e diversificare i ruoli degli operatori. Accanto alle tradizionali funzioni di front office, ovvero l'accoglienza e l'informazione degli utenti (sia turisti che cittadini cesenati) si punterà a rafforzare il marketing, la progettazione, la promozione turistica, la comunicazione, con una particolare attenzione per il web. Uno dei primi passi sarà lo sbarco, ormai imminente, dello IAT di Cesena sui principali social network. Per sviluppare l'attività su questi versanti è previsto un ampliamento dello staff, con l'inserimento stabile di un nuovo operatore part time accanto ai due già presenti.
Questo permetterà anche di estendere l'orario di apertura al pubblico dell'ufficio: verrà eliminata la chiusura del lunedì e così lo IAT  rimarrà in funzione sette giorni su sette, per un totale di 42 ore di apertura. L'Ufficio Turistico di Cesena è attualmente gestito dal Consorzio per i Servizi Cesenati composto da Confesercenti e agenzia viaggia Lord Travel di Cesena, vincitore nel 2013 di una gara di appalto valida fino al 2019.  

L'utenza dello IAT
Nel corso degli anni l'Ufficio IAT di Cesena è diventato un punto di riferimento per i visitatori che arrivano a Cesena, ma è anche utilizzato dagli stessi cesenati.Nel solo  2014 si sono registrati 21.358 contatti - con una media mensile di quasi 1800 -, di cui più di undicimila direttamente al banco informativo, e i restanti suddivisi fra richieste telefoniche, fax, posta tradizionale ed e-mail.Nella maggior parte dei casi si tratta di utenti italiani (con più di 17.000 presenze), ma nel corso degli anni si è registrato un significativo aumento di turisti stranieri, in particolare spagnoli e provenienti dai Paesi dell'Est Europa.  

L'andamento turistico a Cesena
In dieci anni sia gli arrivi che le presenze a Cesena sono aumentati di oltre l'oltre l'80%.Nel 2005, infatti, nelle strutture ricettive cesenati si erano registrati 37.144 arrivi, mentre le presenze erano state complessivamente 69.448.
Nel 2014 gli arrivi sono stati 69.718 (+87% rispetto al 2005), mentre le presenze sono state 126.243 (+81%).
E all'interno di questa tendenza si inserisce la crescita dei visitatori stranieri: nel 2005 si erano registrati  6494 arrivi da paesi esteri, nel 2014 il loro numero è salito a 11599 unità. 

Progetti futuri
Per l'ormai imminente stagione turistica, il Comune di Cesena si appresta a mettere in campo un articolato programma di iniziative per promuovere la città puntando sul suo patrimonio culturale, architettonico e artistico, e sulla tradizione agroalimentare.
Fra le novità più rilevanti, l'organizzazione di un bus navetta che nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre farà confluire nel centro storico di Cesena i turisti della costa e dell'entroterra. Complessivamente, nel corso dell'estate con questa iniziativa si prevede di  incrementare di circa 5.000 unità il numero di visitatori del centro storico. A rafforzare l'offerta, la messa a punto di "pacchetti shopping" e "pacchetti arte e cultura", con servizi innovativi, sfruttando  anche  l'information technology. Già in via di elaborazione, nel frattempo, nuovi materiali promozionali e percorsi specifici da mettere a disposizione degli alberghi della costa, affinché possano utilizzarli per proporre ai  loro clienti Cesena come meta alternativa alle attività balneari.

Attenzione sarà riservata anche ai clienti delle strutture ricettive cesenati, con la predisposizione di un pacchetto che offra una serie di servizi per vivere appieno il centro storico, dalla fornitura di biciclette a quella di tessere per il parcheggio gratuito in struttura, alla proposta di visite turistiche guidate, anche con la possibilità di tempi di prenotazione ridottissimi.Inoltre, si sta per razionalizzare i circuiti turistici legati ai monumenti e alle testimonianze storico - artistiche della città e  si sta lavorando alla definizione di pacchetti specifici legati al centenario di Serra.  

Una 'vetrina' per le tipicità del territorio
E mentre lo IAT si insedia nella nuova sede, i locali che ha lasciato si preparano a una profonda trasformazione.
Qui infatti  si creerà uno spazio dedicato alla promozione dei prodotti tipici del territorio.
A breve sarà pubblicato l'avviso pubblico  per l'assegnazione di questi locali che, per la loro posizione centralissima con vista sulla fontana Masini, hanno tutte le caratteristiche per offrire una vetrina straordinaria alle tipicità e alle eccellenze enogastronomiche locali.  
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito