testata per la stampa della pagina

Riunito per la prima volta il Comitato scientifico della Biblioteca Malatestiana

Andrea Daltri nominato presidente, Marino Mengozzi sarà il suo vice

Mercoledì 25 marzo si è riunito per la prima volta, insieme all'Assessore alla Cultura, Christian Castorri, il Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana, composto da Andrea Daltri, Marino Mengozzi, Maurizio Balestra e Valentina Orioli. 
Come primo atto della seduta si è provveduto a nominare il Presidente e il Vice Presidente, individuati nelle persone di Andrea Daltri e Marino Mengozzi. Successivamente si è aperto il confronto sui temi di promozione e valorizzazione che dovranno caratterizzare la programmazione culturale della Biblioteca Malatestiana.  

"Siamo rimasti favorevolmente colpiti dall'atteggiamento propositivo e di collaborazione manifestato dal gruppo di esperti - hanno commentato il Sindaco, Paolo Lucchi e l'Assessore alla Cultura, Christian Castorri -. I membri del Comitato Scientifico hanno voluto innanzitutto comprendere precisamente il funzionamento della Malatestiana per poi impostare un lavoro di confronto su iniziative e idee per rilanciare il valore della  nostra  Biblioteca. Ci sono quindi le migliori premesse perché il percorso sia fruttuoso e siamo convinti che già nelle prossime settimane ci potranno essere i primi segnali di come il Comitato intenda muoversi. E ciò nell'ambito di un valore di forte collaborazione con il mondo associativo e culturale che in questi anni ha garantito grande impegno per valorizzare e far crescere le attività della Biblioteca Malatestiana". 

Questi i profili del Presidente e del Vice Presidente del Comitato Scientifico Andrea Daltri, cesenate classe 1958, è laureato in Storia, indirizzo contemporaneo alla Facoltà di Lettere e filosofia di Bologna ed è inoltre diplomato in Archivistica, paleografia e diplomatica, alla scuola di Archivistica, paleografia e diplomatica dell'Archivio di Stato di Bologna. Attualmente è tecnico amministrativo nel Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Centro di servizi Archivio storico dell'Università di Bologna ed è Cultore della materia presso la cattedra di Storia moderna del Dipartimento di Storia Culture Civiltà di Bologna. 

Marino Mengozzi, nato a Mercato Saraceno nel 1954, è laureato in Lettere indirizzo classico, all'Università di Bologna ed attualmente è vice-preside del Liceo Scientifico "A. Righi" di Cesena. In più è Direttore dell'Ufficio Arte sacra e Beni culturali della Diocesi di Cesena-Sarsina e coordinatore della Commissione Cultura e Arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.  
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito