Mercoledì 25 marzo si è riunito per la prima volta, insieme all'Assessore alla Cultura, Christian Castorri, il Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana, composto da Andrea Daltri, Marino Mengozzi, Maurizio Balestra e Valentina Orioli.
Come primo atto della seduta si è provveduto a nominare il Presidente e il Vice Presidente, individuati nelle persone di Andrea Daltri e Marino Mengozzi. Successivamente si è aperto il confronto sui temi di promozione e valorizzazione che dovranno caratterizzare la programmazione culturale della Biblioteca Malatestiana.
"Siamo rimasti favorevolmente colpiti dall'atteggiamento propositivo e di collaborazione manifestato dal gruppo di esperti - hanno commentato il Sindaco, Paolo Lucchi e l'Assessore alla Cultura, Christian Castorri -. I membri del Comitato Scientifico hanno voluto innanzitutto comprendere precisamente il funzionamento della Malatestiana per poi impostare un lavoro di confronto su iniziative e idee per rilanciare il valore della nostra Biblioteca. Ci sono quindi le migliori premesse perché il percorso sia fruttuoso e siamo convinti che già nelle prossime settimane ci potranno essere i primi segnali di come il Comitato intenda muoversi. E ciò nell'ambito di un valore di forte collaborazione con il mondo associativo e culturale che in questi anni ha garantito grande impegno per valorizzare e far crescere le attività della Biblioteca Malatestiana".
Questi i profili del Presidente e del Vice Presidente del Comitato Scientifico Andrea Daltri, cesenate classe 1958, è laureato in Storia, indirizzo contemporaneo alla Facoltà di Lettere e filosofia di Bologna ed è inoltre diplomato in Archivistica, paleografia e diplomatica, alla scuola di Archivistica, paleografia e diplomatica dell'Archivio di Stato di Bologna. Attualmente è tecnico amministrativo nel Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Centro di servizi Archivio storico dell'Università di Bologna ed è Cultore della materia presso la cattedra di Storia moderna del Dipartimento di Storia Culture Civiltà di Bologna.
Marino Mengozzi, nato a Mercato Saraceno nel 1954, è laureato in Lettere indirizzo classico, all'Università di Bologna ed attualmente è vice-preside del Liceo Scientifico "A. Righi" di Cesena. In più è Direttore dell'Ufficio Arte sacra e Beni culturali della Diocesi di Cesena-Sarsina e coordinatore della Commissione Cultura e Arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.
Ufficio stampa
Federica Bianchi