Rinnovati i vertici dell'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (Asp) del Distretto Cesena - Valle Savio. I Comuni soci - Cesena (con una quota dell'84,2%), Mercato Saraceno (9,2%), Bagno di Romagna (3%), Sarsina (1,6%), di Verghereto (0,9%) e Montiano (0,6%) - hanno nominato il nuovo consiglio d'amministrazione che guiderà l'Asp per i prossimi 5 anni.
A farne parte sono stati chiamati:
Alen Balzoni: funzionario della Banca Romagna Cooperativa, fra il 2004 e il 2011 è stato consigliere comunale e, in precedenza, presidente del quartiere Ravennate (incarico ricoperto per nove anni, fino al 2004) e presidente del Collegio dei presidenti di Quartiere.
Giacomo David Camagni: attualmente pensionato, per gran parte della sua vita professionale si è occupato della gestione di servizi sociali e socio-riabilitativi, prima nell'Unità sanitaria locale di Cesena, (dal 1983 e il 1994) dove ha ricoperto, fra gli altri, il ruolo di responsabile dell'area handicap, e poi (dal 1994 al 2006) nella cooperativa Cisa, dove è stato responsabile dei centri diurni riabilitativi e, successivamente, della joint venture fra la cooperativa e l'Asl di Cesena per la gestione dei centri diurni, della terapia di riabilitazione, del centro per la manutenzione e la gestione dei presidi sanitari.
Arianna Maroni: laureata in Pedagogia, attualmente ricopre il ruolo di coordinatrice dei percorsi di inserimento lavorativo rivolti alle persone disabili presso l'Enaip di Forlì-Cesena, ed ha alle spalle varie esperienze di consulenza e coordinamento per progetti sociali, rivolti in particolare ai temi della genitorialità, dell'affido, dell'adolescenza. Faceva già parte del precedente cda dell'Asp.
Alen Balzoni e Arianna Maroni sono stati designati dal Comune di Cesena, mentre Camagni è stato indicato dal Comune di Bagno anche per conto degli altri Comuni della Valle del Savio.
Ieri il nuovo cda ha incontrato la Giunta dell'Unione Valle Savio, che di fatto coincide con la compagine sociale dell'Asp.
Subito dopo si è svolta la sua prima riunione, nel corso della quale è stato eletto come Presidente dell'Asp Alen Balzoni, mentre la carica di Vicepresidente è stata affidata a Giacomo Camagni.
"Per svolgere questo delicato incarico - commentano il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e quello di Bagno di Romagna Marco Baccini - abbiamo individuato consiglieri accomunati da una forte esperienza sul versante sociale e con indubbie competenze. A loro è affidato il delicato compito di sovrintendere la gestione di servizi di assistenza e sostegno, ma non solo, fondamentali per le nostre comunità. E nell'augurare a loro buon lavoro, desideriamo ringraziare i consiglieri uscenti, e in particolare la Presidente Elide Urbini, per la preziosa attività svolta in questi anni".
Da sottolineare che l'attuale cda risulta di dimensioni più ridotte rispetto a quello precedente (composto da 5 persone), per adeguarsi alle direttive regionali. Ridotte del 10% anche le indennità previste per i consiglieri: quella del Presidente passa da 1500 a 1350 euro, mentre il gettone di presenza degli altri consiglieri passa da 150 a 135 euro. "Sono fra le indennità più basse in Regione - sottolineano i Sindaci Lucci e Baccini - soprattutto se si tiene conto che l'Asp Cesena Valle Savio gestisce un bilancio di circa 10 milioni di euro".
Ufficio stampa
Federica Bianchi