Sarà Giorgio Fontana, vincitore del Premio Campiello 2014, il protagonista del terzo appuntamento di "CeseNati per leggere".
Venerdì 27 marzo, alle ore 21.15 nell'aula magna della Biblioteca Malatestiana il giovane autore lombardo presenterà il suo romanzo "Morte di un uomo felice" (Edizione Sellerio). Ambientato a Milano nell'estate del 1981 (anno di nascita dello scrittore), il libro ha come contesto la fase più tarda, e più feroce, della stagione terroristica in Italia. Non ancora quarantenne, il protagonista, Giacomo Colnaghi è magistrato a Milano sulla linea del fronte. Coordinando un piccolo gruppo di inquirenti, indaga da tempo sulle attività di una nuova banda armata, responsabile dell'assassinio di un politico democristiano. Il dubbio e l'inquietudine lo accompagnano da sempre.
L'inchiesta che svolge è complessa e articolata, tra uffici di procura e covi criminali, tra interrogatori e appostamenti, e andrà a buon fine. Ma la sua coscienza aggiunge alla caccia all'uomo una corsa per capire le ragioni profonde, l'origine delle ferite che stanno attraversando il Paese.Insieme al precedente romanzo di Fontana, "Per legge superiore", anche "Morte di un uomo felice" riflette sulla giustizia, le sue possibilità e i suoi limiti.
Giorgio Fontana ha pubblicato i romanzi "Buoni propositi per l'anno nuovo" (Mondadori 2007) e "Novalis" (Marsilio 2008), il reportage narrativo "Babele 56" (Terre di Mezzo 2008) e il saggio "La velocità del buio" (Zona 2011); per Sellerio ha dato alle stampe "Per legge superiore" (2011) e "Morte di un uomo felice" (2014). Attualmente vive e lavora a Milano.
Per maggiori informazioni: tel. 0547 610892 o malatestiana@comune.cesena.fc.it.
Ufficio stampa
Federica Bianchi