In arrivo un nuovo allerta meteo.
La Protezione Civile regionale ha appena comunicato l'attivazione della 'fase di attenzione e preallarme' dalle ore 6 di mercoledì 25 marzo fino alle ore 00 di venerdì 27 marzo.
Il provvedimento ed è stato preso alla luce delle previsioni meteo, che indicano l'arrivo su tutta la Regione di precipitazioni intense. In particolare, nella pianura romagnola potrebbero cadere fra i 40 e 50 mm di pioggia, e questo rende molto elevato il rischio di un rapido innalzamento dei corsi d'acqua, con la possibilità di inondazioni delle aree limitrofe, smottamenti e colate di fango nelle zone collinari, allagamenti localizzati di terreni agricoli, di locali interrati e seminterrati, ma anche sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali.
A rendere più critica la situazione la previsione di vento forte, che potrebbe provocare cadute di rami e alberi, segnaletica stradale e pubblicitaria, tettoie, pergolati, tensostrutture, ecc.
E' possibile anche che si verifichino danni delle linee aeree con la conseguente sospensione dei servizi di erogazione di fornitura elettrica e telefonica.
I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità.
Come di consueto, ai cittadini si raccomanda di verificare che i pozzetti e i tombini delle loro abitazioni siano liberi, in modo da favorire il deflusso dell'acqua, di fissare eventuali strutture e oggetti posti all'aperto che possano essere danneggiati, e di seguire le raccomandazioni stilate dalla Protezione Civile, che possono essere consultate collegandosi al seguente indirizzo: http://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/allerte-regionali
Ufficio stampa
Federica Bianchi