Un tuffo nella Cesena a cavallo tra Ottocento e Novecento con l'appuntamento in programma giovedì 26 marzo alle 17 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.
Giordano Conti, presidente dell'associazione "Amici della Malatestiana" presenterà infatti il volume "Per le vie di Cesena" sulla figura dello storico, giornalista ed intellettuale cesenate Nazzareno Trovanelli (Forlimpopoli, 1855 - Cesena, 1915), scomparso esattamente 100 anni fa.
All'incontro parteciperanno anche l'assessore alla Cultura del Comune di Cesena, Christian Castorri e Marzio Casalini, l'editore de Il Ponte Vecchio che ha dato alle stampe il libro. Tra 1895 e 1907 Trovanelli pubblicò a più riprese sul suo giornale "Il Cittadino" diversi articoli su Cesena, fondando quello che è stato per il territorio un pionieristico foglio di informazione e di circolazione delle idee.
Per commemorare l'anniversario della scomparsa dell'intellettuale cesenate, Il Ponte Vecchio ha ritenuto interessante riprendere in mano quegli scritti, raccoglierli in un volume e arricchirli di immagini evocative per riconsegnare alla memoria dei cesenati uno dei grandi intellettuali della sua storia.In appendice al volume si possono trovare un saggio di Dino Bazzocchi, direttore della Biblioteca Malatestiana dopo la morte di Renato Serra e uno scritto di Sergio Camerani in occasione dei 50 anni dalla scomparsa di Trovanelli.
Per maggiori informazioni tel. 0547/610892.
Ufficio stampa
Federica Bianchi