Cesena si prepara ad affrontare la stagione turistica 2015 con il varo di importanti novità.
La prima è in calendario già per la prossima settimana: sabato 28 marzo, infatti, è la data fissata per l'inaugurazione della nuova sede dell'Ufficio Informazioni Turistiche Iat, collocata sempre sotto il loggiato del Comune, ma nei locali in precedenza occupati da Informagiovani e Centro Donna.
La sede lasciata libera dallo Iat diventerà - come già anticipato dall'Amministrazione - uno spazio dedicato alla promozione dei prodotti tipici del territorio.
"Intendiamo pubblicare velocemente - confermano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore al Turismo Christian Castorri - l'avviso pubblico per l'assegnazione di questi locali che, per la loro posizione centralissima con vista sulla fontana Masini, hanno tutte le caratteristiche per offrire una vetrina straordinaria alle tipicità e alle eccellenze enogastronomiche locali. Del resto, la valorizzazione dei prodotti del territorio è una delle carte su cui vogliamo puntare per rafforzare le opportunità di promozione turistica di Cesena. Nel frattempo, lo staff del settore Turismo del Comune sta elaborando nuovi materiali promozionali e percorsi specifici rivolti agli alberghi della costa, affinché possano utilizzarli per proporre ai loro clienti Cesena come meta alternativa alle attività balneari. In particolare, si sta lavorando alla definizione di pacchetti specifici legati al centenario di Serra".
E se il buon giorno si vede dal mattino, il 2015 del turismo a Cesena è partito in modo decisamente incoraggiante. Infatti, rispetto allo stesso periodo del 2014, nel gennaio di quest'anno si sono registrati aumenti a doppia cifra sia per gli arrivi, sia per le presenze.
Più precisamente, gli arrivi sono stati 4.368 (di cui 772 stranieri), con un incremento del 16,36% (ma se consideriamo solo la componente straniera la percentuale di crescita è a del 33%), mentre le presenze sono state 7962 (di cui 1684 stranieri), con un +18,32% rispetto a gennaio (e in questo caso, considerando solo la componente straniera la percentuale di crescita arriva a uno stratosferico 73%).
"Un segnale davvero positivo - commentano Sindaco e Assessore - che testimonia come la nostra città sia un opportunità in chiave turistica in grado di suscitare sempre maggiore interesse, grazie alla propria storia, al patrimonio culturale e alla propria identità agroalimentare. Per questo motivo crediamo strategico potenziare e valorizzare sempre più le politiche turistiche, affinché il turismo locale possa giocare un ruolo importante nel sistema economico della Città".
E nel frattempo, su TripAdvisor i tesori di Cesena continuano a incassare recensioni positive: al primo posto i conferma la Biblioteca Malatestiana, che nell'ultimo trimestre ha visto crescere di un 10% le segnalazioni, passando da 163 a 183; successo anche per la Rocca Malatestiana con 64 segnalazioni (erano 57 a dicembre) e la Basilica del Monte (20 segnalazioni contro le 14 di fine 2014).
Ufficio stampa
Federica Bianchi