testata per la stampa della pagina

Al Centro Urbano il sesto appuntamento di "Quartiere x quartiere"

Venerdì 20 marzo, ore 18-20.30, via Serraglio 14

Sesto appuntamento dell'iniziativa Quartiere x Quartiere voluta dall'Amministrazione comunale per confrontarsi con i cittadini su quanto è stato realizzato nei diversi quartieri della città e per illustrare i progetti futuri. 

Venerdì 20 marzo, dalle 18 alle 20.30, il sindaco Paolo Lucchi, l'Assessore ai Lavori pubblici Maura Miserocchi e gli altri rappresentanti della Giunta incontreranno i residenti del Centro Urbano e i consiglieri nella sala riunioni dell'Avis, in via Serraglio 14.

All'ordine del giorno la presentazione di numerosi progetti, alcuni molto conosciuti come la riqualificazione di Piazza della Libertà, la riqualificazione delle piazze Almerici, Bufalini e Fabbri, la sistemazione delle vie Fantaguzzi e Albizzi, la riconversione dell'ex tribunale e altri come gli interventi alla Biblioteca Malatestiana (restauro del corridoio lapidario e l'allestimento del museo Nori), il restauro della Portaccia e la messa in sicurezza di alcuni tratti stradali. 

"Il Centro Urbano, cuore della vita economica, sociale e ricreativa di Cesena, è innegabilmente il luogo che ha visto gli interventi maggiori in questi anni - spiegano il Sindaco, Paolo Lucchi e l'Assessore ai Lavori Pubblici, Maura Miserocchi -. Abbiamo cercato e cercheremo sempre di rendere il centro storico ancora più bello e vivibile, con il dovuto riguardo verso i residenti e i commercianti, ma strizzando anche l'occhio ai turisti che portano in città un valore economico non indifferente. Il centro richiede sempre uno sforzo maggiore per garantire sicurezza, accessibilità e vivibilità ed è proprio in quest'ottica che intendiamo proseguire il nostro lavoro". 

Interventi principali
Biblioteca Malatestiana, Palazzo Comunale, Rocca Malatestiana, vie e piazze del centro storico e messa in sicurezza stradale. La mole di lavori che interessano il Centro Urbano è considerevole. Solo il terzo lotto dei lavori alla Biblioteca Malatestiana prevede uno stanziamento di tre milioni di euro, senza considerare gli oltre 300mila euro per il recupero del corridoio lapidario e l'allestimento del Museo Nori. La riqualificazione di Piazza della Libertà richiederà un investimento di oltre tre milioni di euro di cui 1.5 milioni provenienti da finanziamenti regionali, 750mila invece gli euro per la nuova sede della polizia municipale che troverà spazio nei locali dell'ex tribunale.
Per il restauro della Portaccia si spenderanno 150mila euro, mezzo milione invece sarà investito per il restauro, risanamento conservativo e riorganizzazione interna di tutti gli spazi del municipio per il completamento dello Sportello facile. Sempre sul fronte dei lavori pubblici 300mila euro saranno investiti per la riqualificazione di via Pescheria e 2.75 milioni di euro per gli interventi in tre piazze centralissime: Almerici, Bufalini e Fabbri. Non vanno dimenticati i 400mila euro per le vie Fantaguzzi e Albizzi e gli interventi di manutenzione ai giardini di Serravalle e all'asilo nido Mulini.

Un ulteriore investimento di circa 625mila euro sarà invece dedicato al rinnovo delle vecchie linee di illuminazione pubblica del centro storico nella zona di Madonna delle Rose, Sant'Agostino, Porta Trova e Porta Santi con l'inserimento di nuovi impianti dotati di lampade a led. Adeguata attenzione verrà prestata anche alle opere di mobilità e sicurezza stradale. In cantiere ci sono il completamento delle piste ciclabili (Ponte Nuovo-via S.Comandini-viale Europa e Zuccherificio) per 156mila euro e la ristrutturazione del marciapiede di viale Carducci da via Trento a via Fiume per 93mila euro. Passando per la messa in sicurezza del marciapiede in via Montanari angolo via Zara  (30mila euro) e la realizzazione di un passaggio pedonale protetto in viale Bovio (di fronte a Fagioli) per altrettanti 30mila euro.

Per il rilevatore di velocità in via Roversano saranno investiti novemila euro, mentre saranno 16mila quelli a bilancio per realizzare un attraversamento pedonale protetto in via Canonico Lugaresi. Prevista infine anche la ristrutturazione del marciapiede di via Benedetto Croce per circa 10mila euro.  

Interventi già realizzati
Nel corso degli ultimi anni per il Centro storico sono stati spesi complessivamente circa 36 milioni di euro, tra edilizia pubblica e interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strade e in previsione ce ne sono altri per circa 11.6 milioni di euro.

Grande Malatestiana e Foro Annonario sono stati gli interventi più importanti realizzati da qualche anno a questa parte. Per recuperare l'istituzione culturale e storica che oggi si allarga anche nei locali dell'ex liceo classico, sono state investite risorse per circa otto milioni di euro. Oltre sei milioni invece per il recupero del Foro Annonario. 600mila gli euro spesi per il restauro della Fontana Masini, quasi un milione e mezzo invece gli euro per la riqualificazione dell'anfiteatro in piazzale Aldo Moro e un milione e 200mila euro per la sistemazione di piazza Amendola. Senza dimenticare i 200mila euro utilizzati per il restauro della sede del Corelli a Palazzo Nadiani o gli oltre 280mila euro per gli interventi di manutenzione a scuole e asili.

Per quanto riguarda la mobilità i lavori che hanno caratterizzato il centro in questi anni sono stati il parcheggio del Caps e relativa area verde (circa otto milioni di euro), il secondo stralcio della riqualificazione di via Cesare Battisti per un milione e 800 mila euro, l'attivazione del servizio bike sharing con carta magnetica (25mila euro) e una manutenzione stradale per complessivi 754mila euro. 

Il prossimo appuntamento con i quartieri è fissato per lunedì 23 marzo al Borello: in questa occasione si parlerà, tra gli altri progetti, della scuola elementare e del monitoraggio della pista ciclabile Borello-Borgo Rose. 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito