Alla riscoperta della tradizione romagnola puntando sui sapori di una volta, piadina in primis. E' il percorso suggerito per domenica 15 marzo dalle 16.30 alle 18 all'interno della Rocca Malatestiana per la rassegna Rocca, Gira e gioca.
L'appuntamento si chiama Dal grano alla piadina: percorso all'interno del Museo di Storia dell'Agricoltura, fra teoria e manipolazione"e si svolgerà all'interno del torrione femmina della Rocca dove si trova il Museo di Storia dell'Agricoltura. Attraverso questo nuovo progetto, gli animatori proporranno a bambini e famiglie di visitare e scoprire gli spazi e gli attrezzi esposti nel Museo. I piccoli verranno così coinvolti in un vero e proprio laboratorio/percorso alla riscoperta delle tradizioni e usanze agricole della nostra terra. E l'espediente sarà qualcosa che i piccoli stessi conoscono molto bene: la piadina. Si scopriranno insieme gli ingredienti che la compongono e poi sarà da loro impastata, manipolata, stesa, cotta e mangiata.
Il laboratorio si divide in due parti.
Una prima esplorativa, nella quale attraverso la visione di alcuni attrezzi del museo saranno raccontate la coltivazione e la lavorazione del grano, dalla raccolta alla trebbiatura fino alla macinazione dalla quale si ottiene la farina, elemento principale per la produzione della piadina. A questo punto saranno coinvolti i più piccoli, fornendo loro tutto il necessario per impastare e stendere la piadina, che poi sarà cotta sulla teglia e successivamente gustata.
La durata del percorso è di un'ora e mezza; costo: 6 euro a persona.
Per informazioni e prenotazione: 0547/22409.
Ufficio stampa
Federica Bianchi