Mercoledì 13 maggio alle ore 18 presso la sala del Consiglio comunale si terrà un incontro pubblico per presentare l'Unione Valle del Savio ai cittadini di Cesena.
Il percorso di riordino istituzionale che ha visto la nascita, nei primi mesi del 2014, dell'Unione Valle Savio, tocca in questo frangente un momento di grande importanza.
Infatti, a seguito del formale conferimento di alcune delle funzioni fondamentali (Servizi Sociali, Sportello Unico per le attività produttive, Protezione Civile, Servizi Informatici, Statistica) da parte degli enti che dell'Unione fanno parte e del conseguente trasferimento da parte dei Comuni di Montiano e Verghereto della gran parte delle loro attività, si rende ora necessario dare concreta ed effettiva attuazione a tale progetto, pensato sulla base di un'architettura organizzativa specificamente articolata, in grado di rispondere alle esigenze di miglioramento della struttura amministrativa locale, in rapporto ai cittadini.
La creazione dell'Unione Valle del Savio non deve essere un "formale adempimento dell'obbligo normativo", ma piuttosto una valida occasione per ripensare, in maniera organizzata, alla gestione delle funzioni, dei servizi e delle attività nell'ambito di riferimento ed in rapporto con i bisogni dei cittadini.
È proprio il passaggio tra "l'obbligatorietà" e "l'opportunità", che realizza uno dei presupporti per guardare a questa nuova fase con positività e convinzione.
-