testata per la stampa della pagina

LIBERIAMO L'ARIA in via Anna Frank

Le scuole secondarie (Anna Frank, Tito Maccio Plauto e San Giorgio) nell'ambito del progetto di Istituto "A.Bi.Ci per l'ambiente" inaugurano tre linee BICIBUS e la primaria Bruno Munari festeggia l'arrivo della primavera

COSA FANNO I BAMBINI DEI PIEDIBUS
21 marzo  arrivo ufficiale della primavera !!! 
Ad esso è dedicata la giornata mondiale della poesia e gli alunni della scuola primaria Bruno Munari, che due anni fa hanno avviato la linea piedibus per raggiungere la loro scuola, recitano in coro questi versi di Bruno Tognolini:

"Un piccolo gesto è una pietra preziosa
Cela un segreto che è molto potente
Qualcosa accade, se tu fai qualcosa
E niente accade, se tu non fai niente
Basta un secchiello a vuotare il mare?
Basta una scopa a pulir la città?
Forse non basta, ma devi provare
Se provi, forse, qualcosa accadrà
È un gesto inutile, ma non importa
Piccoli gesti hanno forza infinita
Se ognuno spazza davanti alla porta
La città intera sarà pulita."

La scuola invita tutte le famiglie e il quartiere a vivere questa mattina senza auto.

.....E I RAGAZZI DEI  BICIBUS???

INAUGURAZIONE
Nella stessa mattina gli alunni delle tre scuole medie di via Anna Frank, capofila del progetto, Tito Maccio Plauto e San Giorgio, dopo un impegnativo percorso partito ad agosto che ha visto anche la nascita di un'aula fissa dedicata a laboratorio meccanico, sono arrivati all'obiettivo centrale: alle 7,30 inaugureranno col taglio del nastro le prime tre linee bicibus della città
All'arrivo a scuola i 42 ragazzi, che i giorni scorsi hanno avuto la possibilità di approfondimenti pratici sull'uso della bici sia in classe che sul campo grazie alla disponibilità degli Amicidellabici e della squadra in bici della Polizia Municipale, saranno accolti festosamente dai referenti dei Quartieri Cervese Sud, Nord e Fiorenzuola, dai genitori accompagnatori coinvolti, dalla Polizia Municipale e dal rappresentante dell'Amministrazione Comunale che hanno sostenuto il progetto e collaborato, ciascuno nel suo ruolo, con tutto il gruppo nel realizzare le varie tappe.

PREMIAZIONE LOGO  
L'Assessore Francesca Lucchi e il Dirigente scolastico Jaime Enrique Amaducci, alla presenza del Gruppo di Progetto, premieranno i ragazzi vincitori del concorso di disegno realizzato per dare un logo al bicibus della città e per decorare la cartellonistica presente nei vari tragitti. 
Sarà possibile per tutti i presenti visitare l'esposizione dei disegni migliori (riportati qui sotto) allestita dentro la sede Anna Frank a Sant'Egidio. Il Progetto Bicibus, si vuole collegare ad una continuità con le esperienze del Piedibus realizzate dagli alunni del 7° Circolo e del 5° di Cesena e andrà avanti fino al termine dell'anno scolastico grazie alla significativa ed importante collaborazione tra scuola e territorio.

GLI SPONSOR
Trenta caschetti donati dalla ditta Cicli Neri alla scuola saranno utilizzati dai passeggeri dei bicibus e avranno un angolo dedicato nell'ambiente di ingresso "L'albero delle ruote" dove appenderli appena arrivati
I caschetti di proprietà della scuola potranno servire... perchè no?.. per le uscite in bici che la scuola saprà organizzare da qui in avanti!!!
Il segno distintivo apposto con adesivo sui caschetti, donato dalla ditta Belli Decò,  riporta il logo vincitore del concorso. 

COME PARTECIPARE?
Estendiamo a tutte le famiglie della città l'invito, per questa mattina, ad andare a piedi o in bici, seguendo l'esempio dai bambini dei piedibus e i ragazzi dei nuovi bicibus, in piena sintonia con la campagna regionale "Siamo nati per camminare" in corso di realizzazione e che sta coinvolgendo diversi plessi scolastici di Cesena contemporaneamente alle scuole di altre 68 città aderenti.

Lunedì 23 marzo a Bologna presso la sede dell'Assemblea Legislativa giornata conclusiva regionale alla quale potranno partecipare direttamente tutte le classi che vorranno, semplicemente attraverso l'utilizzo delle aule provviste di LIM con collegamento skype.

Venerdì 22 maggio giornata conclusiva locale in piazza del Popolo

 
 
Per approfondimenti
 
 
 
 
Il tragitto BICIBUS a San Giorgio.
 
Il tragitto BICIBUS a Sant'Egidio.
 
Il tragitto BICIBUS in via Plauto.
 
logo BICIBUS vincitore del concorso.
 
La segnaletica delle varie fermate.
 
Le regole del BICIBUS.
 
Volantino festa scuola Bruno Munari.
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito