testata per la stampa della pagina

Un fastidioso ronzio all'orecchio e il sogno di Lodovica: alla Malatestiana il nuovo romanzo di Giuseppe Viroli

Venerdì 13 marzo, ore17, Sala Lignea

Un fastidioso ronzio, un chiodo fisso: Lodovico cerca con insistenza la sua Lodovica. E'una storia strana e divertente quella del nuovo romanzo di Giuseppe Viroli, "Ronzio"(Cicorivolta edizioni), che verrà presentato venerdì 13 marzo alle 17 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.

Si tratta di una storia vissuta su due piani, sonno e veglia, che pretendono entrambi di essere realtà. La ricerca di una persona, un disturbo neurologico che diventa personaggio, un vuoto nella memoria. Un flusso di eventi che precipitano. Qualcosa che non va e che va aggiustato, ma non si sa cosa.

Ronzio è attraversato da un filo surreale, da un altro filo thriller, da un tragicomico farsesco e sicuramente anche da una base di critica sociale. Fatti e fattacci e visioni, cose credibili e cose improbabili. Piergiorgio, affetto da ronzio in testa e da crisi familiare, sogna di chiamarsi Lodovico e di trovare Lodovica, ex compagna di scuola, ritratta in una rivista porno. Il sogno, ad ogni appisolamento, prosegue fra strane banche ecclesiastiche, incursori mediatici rivoluzionari, open day carcerari, disturbi neurologici umanizzati, con Lodovica che sfugge di continuo. In realtà c'è un vuoto nella memoria del protagonista, un buco nero che il sogno seriale aiuta a poco a poco a riempire.
Sarà infine Lodovica ad attirarlo in uno scambio ferroviario in mezzo al nulla.

Per maggiori informazioni tel. 0547/610892
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito