Quest'anno ricorrono i 100 anni dal coinvolgimento dell'Italia nel primo conflitto mondiale, evento ricordato anche a livello nazionale attraverso convegni e appuntamenti culturali.
Anche Cesena fa la sua parte con l'incontro in programma sabato 7 marzo alle 11 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.
L'occasione è la presentazione del volume scritto dallo storico e giornalista Roberto Giardina "La Grande Guerra, l'Italia neutrale spinta verso il conflitto" (Edizione Imprimatur) per la rassegna "Incontro con l'autore".
Siamo nell'agosto del 1914, il mondo è già in guerra, mentre l'Italia resta neutrale. Il volume ripercorre il grande gioco per trascinare gli italiani al fronte e al massacro: agenti segreti e nobildonne, avventurieri, politici fanatici e corrotti, monsignori seducenti, generali incapaci, diplomatici, artisti folli e femmes fatales, complotti, delitti, amori e tradimenti, tra farsa e tragedia, la storia di dieci mesi raccontata giorno per giorno.
Giardina, palermitano di origine, ma trapiantato in Germania dal 1986, è corrispondente del Quotidiano Nazionale («La Nazione», «Il Resto del Carlino», «Il Giorno») per la Germania e per l'Europa orientale e autore di saggi e romanzi, tradotti in tedesco, francese, spagnolo, tra cui "Guida per amare i tedeschi", "Biografia del Deutsche Mark", "Complotto Reale" e "Il mare dei soldati e delle spose". Introdurrà l'incontro Daniele Molinari, seguiranno poi gli interventi dell'autore del volume, di Michael Braun (giornalista), Biancastella Antonino (direttrice della Biblioteca Universitaria di Bologna) eDaniele Bianchi (presidente dell' Associazione culturale "Caparra"). L'ingresso è gratuito.
Ufficio stampa
Federica Bianchi