testata per la stampa della pagina

Il bilancio della situazione dopo l'ultima ondata di maltempo

Corsi d'acqua sotto controllo, frane osservate speciali

Nessuna grave conseguenza dopo l'allerta meteo di ieri, sulla base del quale la Protezione Civile aveva fatto scattare prima la fase di attenzione e poi quella di preallarme.
Durante la notte sono caduti poco più di 30 millimetri di pioggia che hanno fatto ingrossare i corsi d'acqua del territorio, senza però farli uscire dagli argini. L'unico caso di limitata esondazione  si è registrato in un punto del torrente Pisciatello, in zona Casale.

Il fiume Savio, invece, ha registrato una modesta ondata di piena, che ha avuto il suo picco questa mattina intorno alle ore 6,00; da quel momento in poi il livello ha cominciato, seppur lentamente, a scendere. Ma anche la situazione attuale non è di pericolo, continua, a destare preoccupazione la massa di tronchi e rami che fin dall'ondata di maltempo del 6 febbraio si è accumulata sotto le arcate del Ponte Nuovo. Numerosi i cittadini che si sono rivolti al Comune per segnalare la loro apprensione al riguardo.

A questo proposito, in mattinata il Sindaco Paolo Lucchi ha scritto al Servizio Tecnico di Bacino Romagna, competente per la manutenzione dei corsi d'acqua e dunque anche per quel che riguarda il 'tappo' creatosi sotto il Ponte Nuovo. Nella sua comunicazione il Sindaco sottolinea la "necessità ed urgenza di rimuovere al più presto tale possibile situazione di pericolo" e segnala la disponibilità dell'Amministrazione comunale di Cesena a "fornire la massima collaborazione, anche attraverso le forze del Volontariato di Protezione Civile, al fine ultimo della salvaguardia della popolazione e tutela del territorio". 

Dopo le ultime piogge, invece, restano ancora osservate speciali le frane. In particolare, la frana di via Montevecchio appare oggi in lento avanzamento, a causa dell'instabilità provocata dalle persistenti precipitazioni delle ultime settimane. Al momento non c'è un  immediato pericolo per le abitazioni ed i residenti, ma è confermato il costante presidio del cantiere e il monitoraggio dell'area per sorvegliare l'evolversi della situazione.

Inoltre, questa mattina per alcune ore è stata nuovamente interrotta la circolazione su via Roversano, a causa di nuovi movimenti sulla scarpata dopo quelli provocati dagli eventi meteorologici del 6 febbraio.
La situazione è tornata alla normalità nella tarda mattinata, grazie agli interventi eseguiti dal Settore Infrastrutture del Comune. Se il quadro complessivo risulta confortante, senza particolari situazioni di emergenza, lo si deve anche alle azioni preventive che sono state messe in moto, con l'allertamento dei volontari del gruppo comunale di Protezione Civile e del personale comunale.

Ma soprattutto, nelle ultime 24 ore  è stato potenziato il controllo del territorio con l'intervento della Polizia Municipale, che  ha lavorato per tutta la notte, grazie alla pronta disponibilità del personale reperibile, impegnandosi in particolare a monitorare i punti più soggetti a esondazioni e la situazione della frana di Via Montevecchio. Alla luce di questi interventi il Sindaco Lucchi ha inviato una nota al comandante della Pm Giovanni Colloredo per ringraziare il Corpo della Polizia Municipale per l'ottima organizzazione dei servizi attuati, in stretto raccordo con il Dirigente della Protezione civile.

"La prego - ha scritto il Sindaco - di estendere il ringraziamento dell'Amministrazione Comunale agli operatori della Polizia Municipale che hanno prestato servizio in questa circostanza, in particolare a coloro che hanno operato nello straordinario servizio notturno da lei opportunamente predisposto".

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito