Secondo appuntamento martedì 3 marzo alle 21 al Cinema San Biagio con il ciclo "CinemAnimaMente". In sala sarà proiettato il film "Qui" di Daniele Gaglianone, presentato al al Torino Film Festival 2014, dove ha vinto il premio "Gli Occhiali di Gandhi".
La pellicola narra in soggettiva la storia di dieci cittadini della Val di Susa che da 25 anni si oppongono con tenacia al progetto del treno ad alta velocità Torino-Lione, "cittadini qualsiasi - spiega il regista - che hanno scelto di lottare, ogni giorno. Dieci ritratti che raccontano la stessa amara scoperta: il tradimento della politica nazionale, accusata di aver abbandonato questa gente al loro destino, lasciandola sola a vedersela con la polizia antisommossa".
Tema di particolare attualità, dal momento che circa un mese fa 47 persone sono state condannate dal tribunale di Torino per violenza a pubblico ufficiale, lesioni e danneggiamento in seguito agli scontri avvenuti nell'estate del 2011 in Val di Susa.Come prevede l'anima della rassegna, in sala sarà presente il regista che parteciperà insieme al pubblico alla discussione insieme al dottor Paolo Ugolini, sociologo del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'Asl di Romagna.
Ingresso 5 euro - studenti universitari 3 euro
Ufficio stampa
Federica Bianchi