testata per la stampa della pagina

Maltempo: dopo la piena di questa mattina, il livello del fiume Savio è in discesa

Al momento non sono segnalate particolari criticità

L'intensa pioggia caduta su Cesena per l'intera giornata di ieri, e aumentata durante la notte scorsa, ha provocato un rapido innalzamento del livello del fiume Savio, che alle ore 8 di questa mattina aveva raggiunto quota 7 metri (la soglia di allerta è a 8 metri). A fornire il dato stazione teleidrometrica del sistema di monitoraggio del Servizio Tecnico di bacino.
Per fortuna, anche se picco di piena era previsto per le 11, già dalle ore 9 il livello idrometrico del fiume Savio ha cominciato a calare presso tutte le stazioni di rilevamento e le precipitazioni si sono attenuate, mentre  le previsioni meteo indicano un'ulteriore tendenza alla diminuzione anche per le prossime ore. 

Naturalmente, sin da questa notte, il Servizio Tecnico di Bacino ha avviato il monitoraggio dei corsi d'acqua, mentre questa mattina alle ore 8.30 è stata attivata la Fase di Preallarme: la situazione è costantemente controllata oltre che dal Servizio Tecnico di Bacino, dalla Polizia Municipale e dai tecnici e volontari della Protezione Civile Comunale.

Attualmente, i tecnici comunali, i volontari della Protezione Civile e la Polizia Municipale sono impegnati nei controlli e nel monitoraggio dei tratti principali del fiume Savio in area urbana, in corrispondenza dei ponti e dei sottopassi.
Per fortuna, al momento, non vengono segnalate particolari criticità ad eccezione di una abitazione in prossimità del torrente Pisciatello in zona Casale.In corso anche controlli sulle frane, per verificare la loro situazione dopo le ultime piogge. Qualora dovesse esserci un peggioramento delle condizioni, si provvederà ad informare la popolazione interessata ed attivare le misure previste.Resta comunque importante attuare le dovute misure di autoprotezione, a cui è bene i cittadini si attengano in questi casi.
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito