Si è ristretto a quattro il numero dei candidati per il ruolo di dirigente del settore Biblioteca Malatestiana, Cultura e Turismo. Si tratta di Elisabetta Bovero, originaria di Milano, Stefano Campagnolo di Roma, Marcello Fascetti nativo di Pietrasanta in provincia di Lucca e di Maurizio Tarantino, anche lui di origine romana.
A darne notizia il Sindaco Paolo Lucchi in una lettera inviata a tutti i consiglieri comunali per informarli dell'andamento della selezione avviata per l'affidamento dell'incarico dirigenziale.
Nella lettera il Sindaco riepiloga le varie tappe del percorso intrapreso finora e anticipa i passi successivi che porteranno all'individuazione del nuovo dirigente.
Di seguito il testo della lettera
Nei giorni scorsi si è svolta la prima fase di selezione per l'affidamento dell'incarico di dirigente del Settore Biblioteca Malatestiana, Cultura e Turismo.
Com'è noto, essa si è svolta il 13 febbraio e ha visto la partecipazione dei 15 candidati ammessi al colloquio con la Commissione esaminatrice, composta dal Segretario Generale del Comune di Cesena Manuela Mei, dalla Dirigente del settore Personale del Comune di Cesena Stefania Tagliabue, dal Direttore dell'Istituzione Biblioteche di Bologna e della Biblioteca dell'Archiginnasio Pierangelo Bellettini e dalla psicologa del lavoro Claudia Righetti.
Conclusa questa fase, la Commissione esaminatrice ha effettuato una valutazione complessiva del profilo di competenze di ognuno dei 15 candidati e, sulla base delle caratteristiche riscontrate, ha individuato fra loro la rosa dei nominativi da sottoporre al Sindaco, in vista del successivo colloquio, per la selezione finale del candidato cui affidare l'incarico. La rosa degli ammessi alla seconda fase di colloqui è composta da quattro nominativi: Elisabetta Bovero (originaria di Milano), Stefano Campagnolo (originario di Roma), Marcello Fascetti (originario di Pietrasanta, in provincia di Lucca) e Maurizio Tarantino (originario di Roma).
Inizialmente tale rosa era composta anche da Lorenzo Baldacchini, il cui profilo è però risultato, nelle successive verifiche di incadidabilità ed inconferibilità, non rispondente ai criteri indicati dal bando, in quanto è emerso che il professor Baldacchini non potrebbe ricevere l'eventuale affidamento dell'incarico dirigenziale perché incompatibile, ai sensi dell'art. 6 del DL 90/2014 convertito, con modificazioni, dalla legge 114/2014, che stabilisce il divieto di incarichi dirigenziali a soggetti in quiescenza.
Per questo, pur risultando nella rosa degli ammessi alla seconda fase di selezione, il professor Baldacchini non sarà convocato a colloquio. Nei prossimi giorni si procederà a convocare i quattro candidati selezionati per un nuovo incontro. Tutti i candidati hanno evidenziato grande motivazione per la possibilità di lavorare nella e per la Biblioteca Malatestiana, che ritengono consentire un impegno di lavoro in grado di andare ben aldilà del contesto comunale cesenate.
Questo ci fa ben sperare per la scelta finale, che sarà compiuta con la massima attenzione, nella consapevolezza dell'importante compito che attende il nuovo dirigente.
Il Sindaco
Paolo Lucchi
Ufficio stampa
Federica Bianchi