E' la precarietà il filo conduttore che contraddistingue la rassegna cinematografica "CinemAnimaMente" giunta quest'anno alla sua dodicesima edizione. L'evento, ideato e organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, insieme al Ser.T ASL di Cesena e all'Associazione l'Aquilone di Iqbal, e promossa in stretta collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna e l'Associazione Universitaria Analysis, non vuole essere solamente un ciclo di proiezioni di film, ma soprattutto un momento di scambio tra esperti del settore, registi, attori e il pubblico che intende partecipare. Quattro i titoli scelti quest'anno e che saranno proiettati al Cinema San Biagio di via Aldini 24 (Ingresso 5 euro, studenti 3 euro).
Si comincia il 24 febbraio alle 21 con il film "Perfidia" di Bonifacio Angius, presentato al Festival internazionale del film di Locarno e ad Annecy Cinéma Italien (Premio speciale della giuria). Alla fine della proiezione il protagonista Mario Olivieri ne discuterà con il dottor Michele Sanza, Direttore Servizio Dipendenze Patologiche Dipartimento Salute Mentale Cesena ASL Romagna.
Martedì 3 marzo, sempre alle 21 al San Biagio, sarà la volta del film "Qui" di Daniele Gaglione, che ha ottenuto il premio "Gli Occhiali di Gandhi" al Torino Film Festival 2014.
Il regista si confronterà poi in sala con il dottor Paolo Ugolini, Sociologo del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Cesena ASL Romagna.
Il terzo appuntamento è il 10 marzo con la proiezione del film "Neve" di Stefano Incerti, premio miglior interpretazione maschile (Roberto de Francesco) al Courmayeur Noir in Festival 2014. In questo caso il cineasta discuterà della pellicola e delle tematiche da essa trattate, con Gianluca Farfaneti, Psicologo del Servizio Dipendenze Patologiche Dipartimento Salute Mentale Cesena ASL Romagna.
Ultimo appuntamento il 18 marzo con "L'arte della felicità" di Alessandro Rak, pellicola premiata come miglior film d'animazione EFA - European Film Awards (Oscar europeo). Il regista sarà in sala con la professoressa Chiara Ruini, docente di Psicologia Positiva all'Università degli Studi di Bologna.
Dal 2003 ad oggi la rassegna "CinemAnimaMente" è riuscita a portare in città decine di esponenti del mondo del cinema italiano e a proporre circa una sessantina di pellicole di grande valore culturale.
I cesenati in questi dodici anni hanno avuto l'opportunità di ascoltare e incontrare registi del calibro di Giuseppe Piccioni, Gianluca Maria Tavarelli, Daniele Luchetti, Giorgio Diritti, Saverio Costanzo e Ivan Cotroneo, o attori particolarmente apprezzati come ad esempio Fabrizio Gifuni e Donatella Maiorca.
Ufficio stampa
Federica Bianchi