Sarà dedicato all'Azienda Sanitaria Locale della Romagna e, in particolare, al nuovo atto aziendale che sta per essere adottato, il Consiglio comunale aperto che si terrà giovedì 19 febbraio, a partire dalle ore 15.30 nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana (la sala consiliare è ancora inagibile per i lavori di ristrutturazione in corso).
La convocazione di un Consiglio comunale aperto dedicato alle prospettive dell'Asl romagnola è stata decisa nella seduta del 5 febbraio scorso, quando tutti i gruppi hanno approvato una mozione in tal senso, sulla base di un testo presentato dal Movimento 5 Stelle e integrato con emendamenti del Pd, chiedendo all'Amministrazione di essere coinvolti nel confronto sulle linee d'indirizzo dell'Azienda.
Nel definire la scaletta della seduta di domani, è stata ricalcato lo schema del precedente consiglio comunale aperto sulla sanità, svoltosi nel luglio 2013, con una prima parte dedicata agli interventi di istituzioni e associazioni, mentre nella seconda si svilupperà il dibattito consiliare vero e proprio. L'apertura dei lavori sarà affidata al Presidente del Consiglio Comunale Simone Zignani a cui seguirà l'introduzione da parte dell'Assessore ai Servizi per le persone Simona Benedetti.
La serie degli interventi sarà avviata dal segretario della Cgil Lidia Capriotti, che parlerà a nome anche di Cisl e Uil.
Dopo di lei, in scaletta, gli interventi del dottor Gian Galeazzo Pascucci, in rappresentanza dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Forli'-Cesena, del dottor Leonardo Lucchi per l'Anaao, del dottor Giovanni Iosa per l'Ampo (Associazione Medici Primari Ospedalieri) e del dottor Pier Antonio Marongiu, presidente del Comitato Consultivo Misto.
Nella seconda parte del Consiglio prenderanno la parola i gruppi consiliari. A ciascuno di essi è stato assegnato un tempo massimo per gli interventi, in relazione alla loro consistenza numerica: il gruppo 'Cesena siamo noi' avrà a disposizione 15 minuti, LiberaCESENA e Movimento 5 Stelle 30 minuti, il Partito Democratico 45 minuti.
Al termine è previsto l'intervento del Sindaco Paolo Lucchi a cui seguiranno le eventuali dichiarazioni di voto e le relative votazioni, in caso di presentazione di documenti da parte dei gruppi consiliari.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Ufficio stampa
Federica Bianchi