Torna Cinemanimamente, XII edizione della rassegna cinematografica ideata e organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, dal Ser.T ASL di Cesena e dall'Associazione l'Aquilone di Iqbal, e promossa in stretta collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna, che lo patrocina, l'Associazione Universitaria Analysis, Cineclub Image e FIce di Bologna
La rassegna cinematografica, giunta quest'anno alla sua undicesima edizione, rimane una proposta unica nel suo genere per l'originalità e la forza dei messaggi regalati dalle pellicole e il loro essere approfondite dai registi e dai relatori ospiti e dal pubblico presente in sala.
Quattro i titoli scelti che avranno come unico filo conduttore il tema "La
precarietà"
Cinemanimamente 2015 programma:
24 febbraio
PERFIDIA
regia di Bonifacio Angius
Italia 2014, drammatico, col, 103'
con Stefano Deffenu, Mario Olivieri, Noemi Madas, Alessandro Gazale
Angelo cammina immerso nel grigio inverno di un'anonima città di provincia. Senza amore né lavoro, spende le sue vuote giornate in uno squallido bar di periferia, sognando ad occhi aperti la più banale normalità. Peppino è un padre che non si è mai interessato al figlio, un vecchio consapevole di non avere più tanto tempo da vivere. Dopo la morte della moglie Peppino si accorge di Angelo, suo figlio, e si rende conto di non sapere neppure chi sia. Perfidia è la storia di un padre e di un figlio che si avvicinano quando ormai è troppo tardi, è la storia di personaggi abbandonati a loro stessi in una grande solitudine, in un mondo senza pietà e senza speranza, dove non esistono i buoni e dove non ci sono cattivi.
Premio speciale della giuria al Festival internazionale del film di Locarno e ad Annecy Cinéma Italien.
Sarà presente il protagonista Mario Olivieri per la discussione con il Dott. Michele Sanza, Direttore Servizio Dipendenze Patologiche Dipartimento Salute Mentale
Cesena ASL Romagna
3 marzo, ore 21.00
QUI
regia di Daniele Gaglianone
Italia 2014, documentario, col, 120'
Racconto in soggettiva di dieci valsusini che da 25 anni si oppongono con tenacia al progetto Tav Torino-Lione: cittadini qualsiasi che hanno scelto di lottare, ogni giorno. Dieci ritratti che raccontano la stessa amara scoperta: il tradimento della politica nazionale, accusata di aver abbandonato questa gente al loro destino, lasciandola sola a vedersela con la polizia antisommossa.
Premio Gli Occhiali di Gandhi al Torino Film Festival 2014
Sarà presente il regista Daniele Gaglianone che parteciperà alla discussione con il Dott. Paolo Ugolini,
Sociologo, Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Cesena ASL
Romagna.
10 marzo, ore 21.00
NEVE
regia di Stefano Incerti
Italia 2014, noir, col, 90'
con Roberto De Francesco, Esther Elisha, Massimiliano Gallo, Antonella Attali
Un uomo in viaggio a bordo di una station wagon verde. Alla ricerca di qualcosa, forse la refurtiva di una rapina dimenticata. Una donna dalla pelle scura, scaricata e poi inseguita da un piccolo gangster, cui forse ha sottratto qualcosa di grosso. Perché Donato decide di soccorrere Norah, e portarla con sé lungo un tratto del suo misterioso percorso? Perché Norah non si allontana da Donato e gli sta addosso fino a lla fine, fino a scoprire per intero le ragioni della sua ricerca? L'incontro casuale di due vite "con le spalle al muro". Sullo sfondo , una provincia italiana che si stenta a riconoscere. Un paesaggio senza luoghi, perennemente imbiancato dalla neve.
Premio miglior interpretazione maschile (Roberto de Francesco) al Courmayeur Noir in Festival 2014
Sarà presente il regista Stefano Incerti per partecipare alla discussione con Gianluca Farfaneti, Psicologo Servizio Dipendenze Patologiche Dipartimento Salute Mentale Cesena ASL Romagna.
18 marzo, ore 21.00
L'ARTE DELLA FELICITA'
regia di Alessandro Rak
Italia 2013, animazione, col, 82'
Due fratelli. Due continenti. Due vite. Una sola anima. Sotto un cielo plumbeo, tra i presagi apocalittici di una Napoli all'apice del suo degrado, Sergio, un tassista, riceve una notizia che lo sconvolge. Niente potrà più essere come prima. Ora Sergio si guarda allo specchio e quello che vede è un uomo di quarant'anni, che ha voltato le spalle alla musica e si è perso nel limbo della sua città. Mentre fuori imperversa la tempesta, il suo taxi comincia ad affollarsi di ricordi, di speranze, di rimpianti, di presenze. Prima o poi la pioggia smetterà di cadere ed il cielo si aprirà. E da lì verrà la fine. O tornerà la musica.
Miglior film d'animazione EFA - European Film Awards
Sarà presente il regista Alessandro Rak che parteciperà alla discussione con la Prof.ssa Chiara Ruini, docente di Psicologia Positiva, Università degli Studi di Bologna.
---------
CINEMA SAN BIAGIO, via aldini 24
Ingresso 5 euro - studenti universitari 3 euro