Centro storico: novità per la sosta dei residenti
Tra le novità gli avvisi telematici per la scadenza dei pass ztl
Novità in vista per la sosta dei residenti in centro storico.
La prima, in procinto di essere varata, prevede nuove modalità di comunicazione per il rinnovo del pass d'ingresso in ztl, con la possibilità di essere avvertiti tramite sms o posta elettronica dell'imminente scadenza del vecchio permesso.
Con la seconda, ancora allo studio, ma già anticipata nel corso dell'incontro "A due passi dal futuro", si prospetta la possibilità per i residenti senza garage di parcheggiare l'auto gratuitamente durante la notte nei parcheggi in struttura adiacenti al centro storico. Proseguono, inoltre, le valutazioni per verificare l'eventualità di dedicare, in orario serale e notturno, alcuni parcheggi a raso a ridosso delle mura ai residenti del centro.
Rinnovo dei pass per le ztl: avvisi telematici per la scadenza
Da fine 2013 la gestione dei permessi per le zone a traffico limitato, in precedenza affidata ad Atr, è passata allo Sportello Facile del Comune e da allora la validità dei permessi non è più legata all'anno solare, ma alla data di emissione. In altre parole, prima tutti i pass scadevano al 31 dicembre, indipendentemente da quando erano stati rinnovati, e venivano prorogati fino al 28 febbraio per consentirne il rinnovo; con il nuovo sistema hanno validità per 365 giorni a partire dal momento del rilascio. Con il passaggio di gestione sono state modificate anche le modalità di comunicazione agli utenti dei contrassegni ztl e zru: con la precedente gestione, Atr inviava comunicazione scritta ai titolari dei contrassegni in scadenza, mentre con la nuova procedura la comunicazione avviene nella sola fase di rilascio del contrassegno per cui il titolare deve ricordarsi, dopo un anno, che l'autorizzazione è in scadenza e che la deve rinnovare entro 15 giorni.
"La scelta di non concentrare tutti i rinnovi in una scadenza unica - ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - è stata compiuta per evitare ai cittadini lunghe file e ingorghi allo Sportello Facile. Ma, a quanto sembra, non tutti gli utenti interessati hanno compreso bene la diversa organizzazione della validità del nuovo contrassegno ztl e zru e, in particolare, della sua scadenza e delle modalità e dei tempi di rinnovo. Stando ai dati forniti dallo Sportello, infatti, dal 30 novembre 2014 al 10 febbraio 2015 sono stati rinnovati 548 permessi ZTL mentre altri 242 sono scaduti ma non sono stati ancora rinnovati. In realtà, non siamo in grado di sapere il motivo del mancato rinnovo di questi ultimi. E' possibile che appartengano a persone che non hanno più esigenza di richiederli, ma non possiamo escludere che si tratti di una semplice dimenticanza, tenuto conto anche del fatto che in passato gli utenti erano abituati a ricevere una specifica comunicazione o potrebbero essere, comunque, indotti a ritenere che i termini di scadenza siano ancora quelli previsti in passato. Alla luce di tutto ciò, lo Sportello Facile sta mettendo a punto una variazione delle proprie procedure di rilascio, prevedendo di richiedere ai cittadini interessati se desiderano essere avvertiti, tramite sms, mail, ecc. dell'imminente scadenza. In caso affermativo, si acquisiscono gli elementi necessari per i futuri invii delle comunicazioni. Chi lo vorrà, potrà anche optare per una raccomandata scritta, con spese a suo carico. Nel frattempo, in attesa che questo nuovo sistema vada a regime, e solo per quest'anno, la Giunta ha approvato questa mattina una delibera con cui viene prorogata di 60 giorni la validità di tutti i pass in scadenza fra il 30 novembre 2014 e 31 maggio 2015".
Verso un nuovo patto per la sosta dei residenti in centro storico
E' uno dei temi che l'Amministrazione si è impegnata ad approfondire in tempi brevi, come ha annunciato lo stesso Sindaco in conclusione di "A due passi dal futuro":
"In questi anni - ha detto in quell'occasione - il problema ha assunto dimensioni non più accettabili. Per questo va immediatamente ridimensionato, prevedendo soluzioni ad hoc".
Si è dunque partiti analizzando i numeri. Al momento, i residenti in centro storico senza garage, e quindi con l'esigenza di spazi pubblici per la sosta, sono 1396 (questo il numero dei contrassegni rilasciati lo scorso anno), a fronte di una disponibilità per loro di 2133 posti auto distribuiti fra centro storico (1104), zona Osservanza (308), zona Madonna delle Rose (424), zona Pretura (242), via Cesare Battisti e strade limitrofe (145).
"Se ci fermassimo al solo dato numerico - commentano il Sindaco Lucchi e l'Assessore Miserocchi - potremmo affermare che ci sono posti sufficienti per rispondere alle esigenze di tutti. Ma sappiamo bene che non è così, perché la distribuzione non è perfettamente omogenea e ci sono zone comunque più carenti. Per questo siamo orientati a far sì che i residenti senza posto auto proprio abbiano la possibilità di utilizzare gratuitamente nelle ore notturne i parcheggi in struttura: questa soluzione mettere a disposizione 681 posti auto in più, di cui 283 nel parcheggio multipiano del Caps e 398 dislocati fra i silos Barriera e Franchini. Inoltre, siamo intenzionati a valutare insieme ai residenti la possibilità di dedicare loro, nelle ore serali, anche alcuni dei parcheggi a raso adiacenti al centro, ad esempio mantenendo la sosta a pagamento anche di notte per i non residenti. Per discutere di tutto questo avvieremo in tempi brevi, in collaborazione con il Quartiere Centro Urbano, un confronto per andare verso un nuovo patto della sosta con i residenti del centro storico".
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
16 Febbraio 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it