Il campus universitario di Cesena gode di ottima salute. A dirlo non sono tanto i numeri, che indicano un aumento del 2,63% del numero delle matricole, ma soprattutto l'efficienza complessiva dei corsi. A indicarlo il coordinatore del campus cesenate, prof Luciano Margara, nel corso di una conferenza stampa, svoltasi questa mattina, in cui è stata offerta una fotografia della popolazione studentesca dei corsi in riva al Savio. Con lui, la Presidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione Bruna Zani, l'Assessore allo Sviluppo e Innovazione del Comune di Cesena Tommaso Dionigi e il SIndaco di Cesena Paolo Lucchi.
Offerta formativa
Il Campus universitario di Cesena offre agli studenti sette corsi di laurea triennali: Ingegneria biomedica, Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione, Ingegneria e Scienze informatiche, Acquacultura e Igiene delle produzioni ittiche, Tecnologie alimentari, Viticoltura ed enologia, Scienze e tecniche psicologiche. A questi aggiungono il corso di Architettura (a ciclo unico) e 8 corsi di laurea magistrale.
Iscritti e nuovi arrivi
In base agli ultimi dati, attualmente risultano iscritti alle Scuole di Cesena 4.593 studenti; di questi 1.406 si sono immatricolati nell'Anno Accademico 2014/2015, con un incremento del 2,63% rispetto all'Anno Accademico 2013/2014.
Da quale regione arrivano
Per quanto riguarda la provenienza degli attuali iscritti alle facoltà di Cesena, chiaramente la parte del leone la fa l'Emilia-Romagna (da qui arriva il 63% degli studenti). Seguono la vicina regione Marche (10% del totale degli iscritti, molti dalle province di Pesaro-Urbino e Ancona) e la Puglia con il suo 5% (soprattutto da Foggia, Bari e Lecce).
Da quali province arrivano
Entrando nel dettaglio della provenienza degli iscritti emiliano-romagnoli, il 34% arriva dalla provincia di Forlì-Cesena, il 18% da Bologna, il 17% da Ravenna e il 16% da Rimini. Molto più basse le percentuali dei giovani provenienti dalle province più a nord della regione, tradizionalmente più orientati a frequentare facoltà bolognesi se non lombarde (come nel caso di Piacenza).
Da quali nazioni arrivano
Interessante anche il dato delle nazioni di provenienza degli studenti stranieri immatricolati a Cesena. Complessivamente sono 30: 17 risiedono in Paesi extra Ue, 9 sono residenti a San Marino, uno ha la residenza in un Paese dell'Unione europea (Portogallo), mentre tre italiani risultano residenti all'estero.Nel dettaglio i 17 extra Ue arrivano: 6 dalla Cina, 4 dalla Colombia e il resto divisi tra Albania, Brasile, Russia, Togo e Turchia.
I voti della maturità
In base allo studio effettuato dal Campus universitario, risulta che gli iscritti alle facoltà cesenati sono usciti dalle scuole superiori con buoni voti agli esami di maturità. Il 58% di loro infatti vanta un punteggio che oscilla tra i 70 e i 90/100.
L'età degli iscritti ai Corsi di primo ciclo
Analizzando ora l'età degli studenti immatricolati ai corsi del primo ciclo, la stragrande maggioranza (71%) ha 19 anni o meno, il 24% tra i 20 e i 24 anni. Questo significa che molti dei diplomati alle scuole superiori scelgono subito di iscriversi all'Università senza far passare troppi anni. L'età degli iscritti ai Corsi di secondo cicloIn linea con lo svolgimento dei primi tre anni di università sono gli immatricolati ai corsi di secondo ciclo. L'83% degli iscritti ha infatti tra i 20 e 24 anni, tempo fisiologico per compiere gli studi del primo ciclo. Il 14% ha invece tra 25 e 29 anni.
A quale Scuola si iscrivono
Le Scuole più gettonate tra gli universitari iscritti a Cesena sono quella di Ingegneria e Architettura (34.5%) e quella di Psicologia e Scienze della formazione (34.1%). Il 17,5% risulta invece iscritto alla Scuola di Agraria e Veterinaria, mentre il 13.9% alla Scuola di Scienze.
Parità di genere
Perfetta parità di genere per immatricolati ai Corsi universitari di Cesena, con il 50% di maschi e il 50% di femmine.
Quale Scuola scelgono maschi e femmine
Ci sono Scuole più "rosa" di altre. In base all'indagine svolta dal Campus di Cesena, risulta infatti che il 58% delle ragazze immatricolate sceglie Psicologia, il 21% opta per Ingegneria e Architettura, il 18% per Agraria e il restante 4% per Scienze (Informatica). Gli uomini si distribuiscono quasi equamente tra Ingegneria e Architettura (33%), Scienze (25%), Agraria (22%) e Psicologia (20%).
Studio all'estero (Erasmus)
Tanti sono gli universitari cesenati che scelgono di svolgere un periodo di studio all'estero (Erasmus), ma molti di più sono quelli che da oltre confine scelgono di seguire corsi a Cesena. Quest'Anno Accademico in uscita si registrano infatti 92 studenti cesenati, ma in entrata sono ben 130. Il trend dei due dati (Entrata e Uscita) dal 2010 ad oggi, è stato in continua crescita.
Ufficio stampa
Federica Bianchi