testata per la stampa della pagina

Frane ancora in primo piano

I prossimi passi per Roversano e via del Tunnel

Frane ancora in primo piano a cinque giorni dall'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il territorio cesenate.
"L'Amministrazione tiene costantemente monitorato l'evolversi delle cose - sottolinea il Sindaco Paolo Lucchi - anche sulla base delle segnalazioni che i cittadini continuano ad inviare, e nella riunione di Giunta di questa mattina l'Assessore Miserocchi ha fatto, su mia richiesta, un riferimento specifico per inquadrare la situazione. E sempre questa mattina, nel corso della riunione  fra i dirigenti dei settori comunali interessati (Infrastrutture e Strade, Protezione Civile, Edilizia Pubblica), sono state  definite le prossime azioni per superare le situazioni più critiche". 

Nel dettaglio, a Roversano comincerà a breve lo sgombero della strada, in modo da consentire la ripresa del transito. I tecnici avvertono che, però, l'operazione richiederà circa una settimana, tenuto conto della grande quantità di terreno che, cadendo, ha ostruito un ampio tratto di carreggiata.Contestualmente saranno eseguiti anche i primi lavori di contenimento della frana, in modo da scongiurare eventuali nuove cadute e superare così la prima fase di emergenza. A quel punto si metterà in moto il normale iter per la messa in sicurezza dell'area, che purtroppo non è nuova a fenomeni simili.Già nel 2014, infatti, sono stati realizzate opere di messa in sicurezza delle mura medievali lungo la scarpata stradale di Roversano, interessate da una precedente frana.  

Per fortuna le opere eseguite allora, per un importo di 50mila euro finanziati dalla Agenzia Regionale di Protezione Civile, non sono state toccate dall'evento franoso di venerdì scorso. Ma durante i lavori su quel tratto si dovette intervenire d'urgenza anche su un tratto limitrofo, non previsto nel progetto, per fa fronte all'improvviso aggravarsi della situazione di dissesto già in atto da anni. L'intervento, eseguito dalla ditta già impegnata nel precedente lavoro, ha comportato una spesa di poco meno di 44mila euro, finanziati con fondi del Servizio Manutenzione Strade - Danni da emergenza Nevicate eccezionali. Per quanto riguarda via del Tunnel, ancora oggi a senso unico alternato, visto che il movimento franoso insiste su un'area privata, la Protezione Civile definirà al più presto le modalità di intervento con i proprietari, per poter ritornare alla normalità. Infine, si segnala che oggi l'Anas ha comunicato al Comune la chiusura, oggi pomeriggio, della rampa in uscita dello svincolo di Borgo Paglia della E45. Anche in questo caso il provvedimento è stato preso per la presenza di una frana. 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito