testata per la stampa della pagina

Maltempo: riflettori ancora puntati sulle frane

Roversano

Al via la raccolta dei dati per inviare il resoconto dei danni in Regione

 Si continua a lavorare a pieno ritmo per rimediare ai danni provocati dal maltempo, con squadre di operai impegnati in varie parti del territorio.  In particolare, ora gli sforzi sono concentrati sugli innumerevoli smottamenti e frane verificatisi in più punti del territorio collinare, ma anche vicino al cuore della città, come nel caso di via delle Scalette. Ed è proprio questo uno dei punti su cui oggi si stanno concentrando gli interventi di messa  in sicurezza.

"I lavori stanno procedendo - riferisce il Sindaco Paolo Lucchi, che questa mattina ha compiuto un sopralluogo nei siti interessati dai maggiori problemi - e confido che in tempi brevi la situazione possa tornare alla normalità, almeno per i residenti che sono stati costretti a lasciare precipitosamente le loro abitazioni. Intanto, stamattina ho già firmato un'ordinanza che consente ad alcuni di loro di far rientro in casa" 

"La situazione più grave  - prosegue il Sindaco - è quella di Roversano, dove la strada resta bloccata; per raggiungere la frazione occorre passare da Oriola e anche su questo itinerario ho contato numerosissimi smottamenti di varie dimensioni che, però,  per fortuna, non impediscono il transito. Il quadro è complesso  e domani mattina è fissata una riunione fra i dirigenti dei settori Infrastrutture, Edilizia Pubblica e Protezione Civile del Comune per definire le modalità di intervento".
Massima attenzione anche in via del Tunnel, dove da venerdì si transita a senso unico alternato.

"Molti mi hanno chiesto il motivo di questo provvedimento - racconta il Sindaco Lucchi -, giudicandolo come una precauzione esagerata. Ed effettivamente, guardando dal basso, sembra che sia interessata una porzione limitata di terreno. Verifiche dall'alto, invece, hanno rivelato che il movimento franoso ha dimensioni più ampie e tali da costituire un serio rischio se cadessero sulla sottostante carreggiata. Anche in questo caso faremo tutto il possibile per rimediare ai danni al più presto".

Intanto, va avanti l'istruttoria per quantificare l'entità dei danni subiti dal territorio cesenate, da inserire nella relazione da presentare in Regione. Questa mattina il Comune ha inviato al Servizio Tecnico Bacino Fiumi Romagnoli, al Consorzio di bonifica della Romagna e ad Hera la richiesta di un resoconto dettagliato dei loro interventi durante le fasi di emergenza.

"Si tratta di dati importanti - spiega il Sindaco - non solo per la documentazione che invieremo in Regione, ma anche per fornire ai cesenati, attraverso il Consiglio comunale e in tutte le altre sedi opportune, un'informazione  dettagliata di tutto quello che è stato fatto durante l'emergenza",  

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito