Si intitola "Fra' Michelino e la sua eresia - Renato Serra rilegge Fra' Michelino da Cesena" l'appuntamento di sabato 24 gennaio alle 17 nell'aula magna della Biblioteca Malatestiana con Daniele Molinari, Carlo Dolcini, Marino Biondi e le letture di Alessandro Pieri. Nel centenario della morte di Renato Serra, Italia Nostra gli rende omaggio prendendo spunto da un suo testo meno noto: la prefazione alla biografia di Fra' Michelino da Cesena, pubblicata nel 1912 da Armando Carlini.
Nello scritto Serra sosteneva che capire un individuo come Fra' Michelino., tragicamente agitato nel mondo storico, voleva dire valutare la forza ideale di cui era portatore, senza ricorrere a schemi tradizionali. Michele da Cesena, vissuto a cavallo tra 1200 e 1300, fu un religioso e teologo francescano in odore di eresia.
La sua convinzione, nel dibattito che in quegli anni infiammava l'ordine fondato da San Francesco, era quella di contrastare gli "spirituali", la corrente che voleva che i frati vivessero in assoluta povertà. Inizialmente sostenuto da Papa Giovanni XXII, il frate fu poi osteggiato dal pontefice e sospeso dalla sua carica di ministro generale dell'ordine. Questa figura così affascinante di un frate in lotta con le più alte schiere ecclesiastiche, è stata ripresa anche da Umberto Eco; a Fra' Michelino sono infatti dedicati alcuni passaggi nel suo romanzo più famoso, "Il nome della rosa".
Ufficio stampa
Federica Bianchi