testata per la stampa della pagina

Il fronte di guerra a Cesena nei diari dei sacerdoti

Lunedì 19 gennaio, ore 17, aula magna della biblioteca malatestiana

Sarà presentato lunedì 19 gennaio alle 17 nell'aula magna della Biblioteca Malatestiana il volume "Oltre la Linea Gotica. Il fronte della guerra a Cesena e nelle vallate del Savio e del Borello" curato da don Piero Altieri, direttore editoriale del "Corriere cesenate" nonché grande appassionato di eventi storici.

All'incontro saranno presenti anche il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi nel suo ruolo di presidente dell'Unione dei Comuni della Valle del Savio, insieme al vescovo di Cesena-Sarsina, Monsignor Douglas Regattieri.

Interverranno inoltre il professor Luigi Lotti, presidente della Società di Studi Romagnoli (collana di cui il volume di Altieri fa parte) e il professor Maurizio Ridolfi dell'Università di Viterbo. Per i 70 anni dello sfondamento della linea difensiva realizzata dai tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale per arginare l'avanzata dell'esercito alleato nel Nord Italia, don Altieri nel suo volume ha voluto porre l'attenzione sull'aiuto prestato dai sacerdoti alla popolazione locale nel periodo a cavallo tra il 1944 e il 1945, anni caldi per la zona romagnola in periodo di guerra.
In un unico volume infatti l'autore ha voluto far confluire i saggi a commento dei diari redatti dai numerosi sacerdoti, come don Luigi Giannessi, don Leo Bagnoli e don Aldo Casadei per citarne alcuni.

Una memorialistica bellica in area romagnola che a distanza di tanti anni resta affascinante e ricca di episodi e suggestioni. 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito