Sabato 10 gennaio, alle ore 17,30, nella Galleria Comunale d'Arte Moderna del Palazzo del Ridotto si inaugura la mostra dedicata al pittore Luciano Paganelli: titolo e tema conduttore dell'esposizione è "Oltre l'Anamorfosi" (anamorfosi è termine greco antico che significa 'riformare, formare di nuovo').Cesenate, classe 1948, grafico e artista, Luciano Paganelli si è diplomato nel 1979 all'Accademia di Belle Arti di Ravenna, sotto la guida di Luciano Caldari (non a caso questa mostra segue quella di Caldari, in una sorta di "passaggio di testimone").
Nel corso degli anni, Paganelli ha sviluppato e sviluppa una sua precipua e originale ricerca artistica, lavorando non solo di tela e colori, ma con vari e diversi materiali (metalli, roccia, plexiglas, sughero, ecc.).
Questa mostra, che rinnova, scompone e ricompone spunti dell'arte antica con moderna sensibilità, in chiave contemporanea raccoglie una trentina di opere ed una installazione artistica, frutto del recente biennio di lavoro.
La rassegna è corredata da un catalogo curato da Paolo Degli Angeli.
All'inaugurazione interverrà l'assessore Christian Castorri.
La mostra terrà banco sino al 9 febbraio e potrà essere visitata dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19 (chiuso lunedì). L'ingresso è libero.
Ufficio stampa
Federica Bianchi