testata per la stampa della pagina

"Questa te la potevi risparmiare" progetto sulla sostenibilita' ambientale

Coinvolte 15 classi delle scuole secondarie del cesenate

"Questa te la potevi risparmiare". No, non ci riferiamo a una battuta di cattivo gusto, bensì a un progetto rivolto alle scuole secondarie di Cesena sul tema del risparmio energetico. Una iniziativa che dopo avere coinvolto quattro classi nel cesenate, a partire dall'anno prossimo vedrà l'allargamento ad altre undici scuole del territorio.

L'obiettivo è quello di promuovere negli alunni la consapevolezza sull'uso razionale dell'energia, a partire dai consumi quotidiani, coinvolgere e raggiungere anche le famiglie sul tema dell'efficientamento energetico e dello sviluppo delle fonti rinnovabili. Ogni classe, infatti, viene coinvolta in un percorso articolato di tre incontri di circa due ore ciascuno, durante i quali gli studenti vengono avvicinati alle dinamiche e alle prospettive della sostenibilità ambientale attraverso pratici esempi che riguardano la vita di tutti i giorni.Il progetto viene proposto sulla scia del successo di una analoga iniziativa svoltasi lo scorso anno scolastico ("Con l'energia giusta possiamo essere tutti supereroi") che vide il coinvolgimento di dodici classi delle scuole secondarie di Cesena.

Il progetto è realizzato da Energie per la Città, in collaborazione con il Comune di Cesena, e sarà esteso anche ad altri comuni del territorio provinciale. 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito