Inaugurato ufficialmente lunedì 21 giugno il nuovo Parcheggio Multipiano IV novembre, in funzione dal 23 giugno. Alla cerimonia sono intervenuti, fra gli altri, il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, l'assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità Maura Miserocchi e Gianluigi Trevisani, presidente della Parcheggi Spa, concessionaria dell'opera.
Il parcheggio multipiano rappresenta un ulteriore esempio di collaborazione fra pubblico e privato e vede coinvolti, oltre al Comune e alla Parcheggi spa, concessionaria dell'opera, anche la Regione e il Ministero delle Infrastrutture. I lavori di realizzazione sono iniziati il 15 settembre 2008 e oggi arrivano a completamento le parti riguardanti il parcheggio pubblico e privato. Invece, come previsto dalla convenzione originaria, le parti del terziario e alcune parti dell'area esterna saranno completate entro qualche mese.
Posti auto. La nuova struttura dispone di una capienza totale di 323 posti auto, 230 in più rispetto al precedente parcheggio a raso, che ne poteva assicurare solamente 93. Di questi, esattamente 63 saranno destinati ad uso privato mentre i restanti 260 sono destinati all'utilizzo pubblico.
Orari. Il parcheggio IV Novembre sarà accessibile al pubblico tutti i giorni dalle 6.00 alle 22.00. Per uscire dal parcheggio negli orari notturni compresi fra le 22.00 e le 6.00 e festivi occorrerà invece digitare il codice di 6 cifre (riportato sul biglietto d'ingresso o sulla tessera prepagata) sul tastierino posto esternamente agli ingressi.
Tariffe. Le tariffe di accesso al parcheggio saranno così divise: il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e domenica si pagherà 0,60 euro all'ora, con la possibilità di usufruire di una tariffa giornaliera di 2,40 euro. Il mercoledì e il sabato, giorni di mercato, la tariffa applicata sarà di 1,10 euro all'ora.
L'accesso. L'accesso dei veicoli al parcheggio pubblico avverrà esclusivamente da via IV Novembre, attraverso una rampa di collegamento al primo piano, mentre per il parcheggio privato collocato al piano terra l'uscita è prevista su via Anita Garibaldi. Per la mobilità pedonale sarà mantenuta la conformazione dei marciapiedi esistenti in via IX Febbraio e via IV Novembre, con inserimento di una piazzetta di sosta in angolo tra le due strade.
Distribuzione degli spazi. La struttura è costituita da 5 livelli organizzati su semipiani sfalsati tra loro di 1,5 metri Il piano terra è destinato a parcheggio privato e ad attività commerciale (collocata in angolo tra via IX Febbraio e via IV Novembre). I Piani 1°, 2° e 3°, accessibili da rampa esterna al piano primo e collegati internamente da semirampe, sono destinati al parcheggio pubblico. Il quarto piano è destinato ad attività direzionale, uffici studi professionali. Il sistema di collegamento
verticale è costituito da due vani scala dotati di ascensore collocati in posizione opposta, lati est ed ovest.
Il primo parcheggio eco-sostenibile. Il nuovo Parcheggio Multipiano si presenta come una struttura altamente moderna e innovativa grazie alle soluzioni architettoniche adottate, che ben si integrano con il paesaggio urbano circostante, e grazie all'utilizzo dei più moderni sistemi di energia rinnovabile. Infatti, grazie alla geotermia (che sfrutta lo scambio termico nel sottosuolo) e al fotovoltaico (che utilizza l'energia solare), l'intera struttura sarà presso ché autosufficiente per il proprio fabbisogno energetico e ad "impatto zero" per quello che riguarda le emissioni nocive nell'atmosfera.
Modalità di realizzazione dell'opera. L'opera, del valore complessivo di circa 8 milioni di euro, è stata realizzata in regime di costruzione e concessione e quindi con le modalità a suo tempo stabilite dalla legge 122/89 (legge Tognoli). In questo quadro il concessionario si assume tutti i costi per la realizzazione dell'opera e i costi della futura gestione che, per la parte pubblica, avrà una durata di 50 anni.
A fronte di questo impegno economico, al concessionario spettano i proventi derivanti dalla gestione sia dei parcheggi pubblici che privati e degli spazi destinati al terziario. L'importo del contributo messo a disposizione dalla legge Tognoli è di 2 milioni e 400mila euro e si riferisce esclusivamente ai 260 posti pubblici. Inoltre il Comune si è impegnato a corrispondere un importo complessivo di 500mila euro.
L'impegno del Comune di Cesena si estende inoltre alla sistemazione dell'area verde circostante e dei marciapiedi esistenti, per un ulteriore importo di 300mila euro.