Sono stato informato del fatto che da domani a chi da Cesena chiamerà il 112 risponderà la centrale operativa di Forlì. Desidero però tranquillizzare i cesenati: mi è stato assicurato che questo non determinerà alcun disagio per chi avrà necessità di rivolgersi ai Carabinieri. Infatti, l'operatore che risponderà alla chiamata sarà in grado di trasmettere tempestivamente la richiesta di intervento al Comando di Cesena, con modalità operative simili a quelle già da tempo applicate dalla centrale unica del 118 per il servizio-ambulanze.
Inoltre, il personale di Cesena che finora è stato impegnato in questa incombenza potrà essere impiegato per rafforzare il presidio sul territorio. Ma anche se il nuovo assetto non determinerà un indebolimento della presenza dell'Arma a Cesena - e ringrazio il Comandante Polio per le rassicurazioni che mi ha dato in merito -, la notizia di questa decisione non fa altro che confermarmi nella convinzione che sia necessario operare per accelerare i tempi per la realizzazione della nuova caserma.
Già dalla fine dello scorso anno abbiamo avviato l'iter per la sottoscrizione di uno specifico accordo di programma volto alla costruzione di una nuova e più adeguata struttura. Proprio di recente è arrivato il parere positivo del Comando Provinciale e di quello Regionale, e ora l'incartamento è stato trasmesso allo Stato Maggiore dell'Arma per ottenere il nulla osta definitivo.
Ufficio stampa
Federica Bianchi