Per un giorno il Palazzo del Ridotto si trasformerà nella reggia di Camelot, con Re Artù, mago Merlino, i cavalieri della Tavola rotonda, le dame. i menestrelli, i giullari... Un tuffo nel passato per vivere un presente di solidarietà. L'appuntamento è per sabato 20 dicembre, quando andrà in scena "La storia siamo noi. Alla corte di re Artù".
L'iniziativa è promossa dall'associazione Piccolo Mondo, da anni impegnata nell'aiuto ai piccoli della Bielorussia, dalla Confraternita della Fenice e da Anffas, con il patrocinio del Comune di Cesena, con il contributo della Consulta comunale di Cesenatico, in collaborazione con Anffas, Comune di Cesena, Ufficio Cultura e Iat e l'Associazione "Pro-Natura" di Cesena.Si comincia alle ore 14,30 con partenza del Corteo Storico davanti alla Biblioteca Malatestiana. Partecipano la Compagnia d'Arme delle Spade di Castenaso (BO); la Pro-Loco di Forlimpopoli, la Compagnia d'Arme Flos Ferri di Ravenna(RA), il Corteo Storico Di Cesena "Popolus Medievalis" ed artisti vari di varie realtà rievocative romagnole amici della Confraternita, nonché gli attori Serena Piccoli nei panni del giullare e Mirko Alvisi, in quello del mago Merlino con l'inseparabile gufo Anacleto.
In questo modo, uno dei palazzi storici più belli del centro storico di Cesena, Palazzo del Capitano, si trasformerà nella leggendaria Camelot dove Re Artù, Ginevra, Morgana, il Mago Merlino col gufo Anacleto, Sir Lancillotto, il Giullare di Corte, i cortigiani e i Cavalieri della Tavola Rotonda, si risveglieranno dal loro epico sonno, per accogliere un bel gruppetto di bimbi bielorussi accolti da famiglie di Cesena e della Romagna, i ragazzi diversamente abili di Anffas e tanti prodi bambini e bambine, i quali attraverso un percorso didattico si cimenteranno in varie "sfide", per diventare "Vice-Cavalieri della Tavola Rotonda", investiti da Re Artù in persona con la sua Spada Excalibur!
Ingresso gratuito. All'entrata è cortesemente gradita una piccola offerta o regalino (gioco, alimento in scatola, o abito nuovo o in ottime condizioni) che verrà devoluto in beneficenza all'orfanotrofio di Borisov, Voblasc' di Minsk, Bielorussia,"Casa dei Fanciulli di Borisov", tramite l'"Ass.Piccolo Mondo Onlus" Cesena, affinchè quest'anno per Natale i nostri bambini dedichino un piccolo gesto d'amore anche a chi una famiglia non ce l'ha.
Per realizzare il corteo storico e ricreare i fasti della corte di Re Artù, la Confraternita ha messo in campo i propri figuranti, sarti e scenografi (tra i quali il pittore cesenate Gianluca Bosello) e ottenuto la collaborazione di alcuni attori professionisti, quali Serena Piccoli, poeta e drammaturga (nei panni del Giullare di Corte "Mastro Yorik della Fanga"); Mirko Alvisi attore di teatro per ragazzi (nelle vesti di Mago Merlino, in compagnia del gufo Anacleto), la Compagnia d'Arme delle Spade di Castenaso (BO); La Pro-Loco di Forlimpopoli(FC), La Compagnia d'Arme Flos Ferri di Ravenna(RA), Il Corteo Storico Di Cesena "Popolus Medievalis" ed artisti vari di varie realtà rievocative romagnole. L'evento è parte di un progetto che coinvolge realtà locali e l'associazione Piccolo Mondo con l'intento di presentare ai bambini la storia come un elemento piacevole da conoscere e nel quale calarsi da protagonisti.
Per Info e Prenotazioni obbligatorie:
CESENA - Ufficio turistico (I.A.T.- R).
Indirizzo Piazza del Popolo,15 - 47521 - Cesena.
Tel. 0547 356327 - Fax 0547 356393.
e-mail: iat@comune.cesena.fc.it
Ufficio stampa
Federica Bianchi