E' stata inaugurata oggi la nuova sede di Fondaffitto (cioè la Fondazione per lo sviluppo e la promozione dei contratti di locazione abitativi - onlus), trasferitasi nei locali messi a disposizione del Comune in corso Garibaldi, 91. Al taglio del nastro erano presenti, fra gli altri, il Sindaco Paolo Lucchi, l'Assessore ai Servizi per le persone Simona Benedetti, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Bruno Piraccini. A fare gli onori di casa la Presidente di Fondaffitto Francesca Faedi. Fondaffitto è nata dall'evoluzione della Società per l'Affitto, creata nel 1993 per iniziativa del Comune di Cesena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.
A Fondaffitto partecipano il Comune di Cesena - Unione dei Comuni Valle Savio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, la Diocesi di Cesena - Sarsina, l'Associazione Sindacale dei Piccoli Proprietari Immobiliari (ASPPI) e Unindustria Forlì-Cesena.
L'obiettivo di Fondaffitto - che essendo onlus non ha scopi di lucro - è di fornire uno strumento utile per fare fronte alle problematiche legate alla crescente domanda di alloggi in affitto da parte delle famiglie e di promuovere il diritto all'alloggio dignitoso per tutti i cittadini, favorendo il contatto fra la domanda e l'offerta. Per farlo mette a disposizione una serie di servizi sia ai proprietari che agli inquilini.
Fra essi ci sono:
- ricerca di abitazioni corrispondenti ai bisogni reali degli inquilini e compatibili con la loro effettiva disponibilità di reddito;
- garanzie economiche a beneficio dei proprietari per facilitare l'incontro fra domanda e offerta;
- redazione, registrazione e gestione dei contratti di locazione;
- accompagnamento alla gestione e alla manutenzione degli alloggi.
Fondaffitto offre inoltre un servizio di mediazione tra proprietari e inquilini e di accompagnamento nella risoluzione di eventuali controversie condominiali. I proprietari che decidono di affittare una casa attraverso Fondaffitto possono usufruire della riduzione dell'aliquota IUC-IMU stabilita dai Comuni ai sensi di quanto previsto dall'Art. 2, comma 3 della Lnr. 431/1998 (contratti agevolati per dimore abituali dei conduttori).
Attualmente Fondaffitto gestisce 145 appartamenti, tutti occupati. Nel corso del 2013 sono state 123 le famiglie che si sono rivolte alla Fondazione per cercare un alloggio.
In concomitanza con il trasferimento di Fondaffitto nella nuova sede, è stata programmata una campagna di informazione che coprirà tutti i 15 Comuni del comprensorio cesenate, con l'affissione di 300 manifesti e la distribuzione di 300 locandine e 5000 pieghevoli informativi.
Infine, a giorni sarà on line il nuovo sito internet www.fondaffitto.it
Ufficio stampa
Federica Bianchi