testata per la stampa della pagina

Riflettori puntati su iniziative a sostegno degli imprenditori e start up innovative nel secondo focus di "La città per le imprese"

Mercoledì 3 dicembre, ore 9.30 - Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

Si terrà mercoledì 3 dicembre, alle ore 9.30, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana il secondo focus dedicato a "La città per le imprese".
"Dopo il primo appuntamento del settembre scorso - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore all'Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi - proseguiamo  il percorso di confronto con il mondo economico e imprenditoriale, prendendo le mosse da analisi puntuali e proposte concrete. E proprio nel segno della concretezza si svilupperà l'appuntamento de 3 dicembre. In apertura, infatti, presenteremo  i bandi per il sostegno alle nuove imprese: il primo è quello che prevede un contributo a fondo perduto per chi ha avviato una nuova attività imprenditoriale nel corso del 2014; il secondo, invece, segnerà l'avvio della "no tax area", che per tre anni esenterà  le nuove imprese da IMU, TASI, TARI, tassa di occupazione di suolo pubblico e tassa di pubblicità". 

L'incarico di  illustrare i bandi sarà affidato all'Assessore Dionigi che relazionerà in modo dettagliato anche in merito ai criteri di ammissibilità ed alle tempistiche, temi sui quali è stato aperto il confronto con le associazioni imprenditoriali della città, arrivando ad una formulazione condivisa. 

A seguire, interverrà il Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena  Bruno Piraccini, che  parlerà del nuovo Fondo di Investimento "Sviluppo Imprese Romagna" descrivendone  la mission ed i progetti per il futuro. 

"Infine, proprio perché puntiamo alla massima concretezza, abbiamo deciso abbiamo chiesto di intervenire a tre giovani imprenditori, che hanno avviato la loro attività attraverso "Cesenalab": nei loro interventi  racconteranno la loro esperienza di startupper all'interno dell'incubatore cesenate e presenteranno i progetti imprenditoriali che sono riusciti a sviluppare".

"Edo", "Elements" e "Flatme" sono le tre startup che saranno illustrate nel corso dell'incontro.

Edo ha l'obiettivo di sviluppare un'applicazione mobile che diffonda l'educazione alimentare, rendendola intuitiva e facilmente fruibile. Come risultato, i consumatori avranno al loro fianco un aiuto reale per affrontare con maggiore consapevolezza la scelta dei prodotti da consumare.
Elements è un startup impegnata nella produzione di strumentazione di misura miniaturizzata ad elevata sensibilità, basata su avanzate tecnologie microelettroniche (microchip) proprietarie. Tale strumentazione di misura trova applicazione in tutti i settori riguardanti la misura di segnali provenienti da diverse famiglie di nanosensori (sensori biologici o artificiali delle dimensioni nanometriche), in particolare nell'elettrofisiologia, uno dei rami della fisiologia che studia il funzionamento dell'organismo e delle cellule umane dal punto di vista elettrico.

Infine, Flatme  si propone come nuovo marketplace online per la ricerca di coinquilini, posti letto o appartamenti in affitto. Obiettivo: semplificare la ricerca di un alloggio per studenti universitari o per tutti coloro che necessitano di una sistemazione temporanea in affitto. 

Infine, la parola passerà al pubblico, che potrà intervenire con domande e commenti.A tirare le conclusioni sarà il Sindaco Paolo Lucchi
Per Informazioni Tel. 0547-356870
Email: innovazioneesviluppo@comune.cesena.fc.it 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito