testata per la stampa della pagina

Oltre 17mila euro per promuovere l'attività fisica nelle scuole elementari

Pubblicato un bando rivolto alle società sportive per la presentazione di progetti da sviluppare con i bambini delle classi quarte e quinte

Oltre 17 mila euro per promuovere l'attività sportiva nelle scuole primarie del cesenate attraverso la collaborazione con le associazioni sportive e.
È l'iniziativa messa in campo dall'Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione nell'ambito del progetto "Crescere con il movimento", che mira a facilitare l'accesso di tutti i bambini alla pratica dell'attività motoria e a promuovere stili di vita sani attraverso lo svolgimento di un'attività ludico-motoria e sportiva quotidiana.

Nei giorni scorsi il Comune ha pubblicato un  bando pubblico rivolto alle associazioni sportive dilettantistiche, invitandole a presentare progetti  per promuovere l'attività di gioco e di movimento nelle classi quarte e quinte della scuola primaria, da svolgere per un'ora alla settimana, con il supporto dell'insegnante di educazione motoria, nel periodo compreso da gennaio a maggio 2015.
L'iniziativa interesserà tutti i circoli didattici cesenati, con il coinvolgimento di 86 classi appartenenti a 23 scuole elementari, per un totale che va ben oltre i 1500 bambini. 

"L'idea di base di questo progetto è molto semplice- affermano il sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore Christian Castorri -: favorire fra i più giovani la crescita dell'esercizio fisico, come strumento per  diffondere stili di vita corretti e valori positivi, sin coerenza con l'impegno che abbiamo perseguito nell'anno di Cesena Città Europea dello Sport. Non ci interessa scoprire 'campioncini', ma  aiutare i ragazzi a scoprire quanto sia bello e divertente correre, giocare, muoversi, senza dimenticare che già in questo modo entreranno in contatto con i concetti della lealtà, del rispetto delle regole e dell'avversario. Per questo, abbiamo chiesto alle associazioni di proporre progetti che, almeno inizialmente, siano svincolati dalla tendenza precoce verso la specializzazione e la monodisciplinarietà. Poi, negli ultimi due mesi ci sarà tempo per proporre ai bambini alcune discipline sportive specifiche (almeno due per classe), ma sempre e solo secondo la formula del gioco-sport".

La somma complessiva destinata alle associazioni per lo svolgimento dei progetti nelle scuole è di 17.200 euro.
Per presentare le richieste c'è tempo fino 6 dicembre prossimo.
Il bando completo è pubblicato sul sito www.comune.cesena.fc.it nella sezione Avvisi pubblici vari 
  

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito