testata per la stampa della pagina

Il Mantello di San Martino

Esperienza virtuosa del riuso e del non spreco

CHI SONO
Volontari delle associazioni "Comunità Papa Giovanni XXIII" e "Grazia e Pace" con un progetto di collaborazione nato nel 2009. Entrambe le Associazioni promuovono forme di accoglienza e condivisione volte a migliorare il benessere di vita delle persone attraverso un sistema integrato di interventi, esperienze, progetti.

COSA FANNO
Raccolgono indumenti per ogni età e accessori soprattutto per l'infanzia ed ultimamente anche per adulti, puliti e in buono stato.
Distribuiscono il materiale e preparano corredini per neonati per dare la possibilità a ciascuno di avere il necessario per vivere, accolgono mamme e famiglie in difficoltà distribuendo loro il materiale di cui hanno bisogno: tutti ne usufruiscono gratuitamente. Hanno allestito e tengono aperto uno spazio in cui è possibile per tutti visionare, scegliere ciò di cui si ha bisogno (presso il Centro Sociale "I Maceri" Via Cesenatico n°5735 - Macerone di Cesena). Nello spazio in basso per approfondimenti consultabile il depliant con orari di apertura e info. 

PERCHE'
Per educarsi ad essere custodi di tutto ciò che ci viene donato, per educarsi al rispetto delle cose e ad amministrarle nel miglior modo possibile perché possano essere riutilizzate da altri come invita tutti Papa Francesco: "Vorrei che prendessimo tutti il serio impegno di rispettare e custodire il creato, di essere attenti ad ogni persona, di contrastare la cultura dello spreco e dello scarto, per promuovere una cultura della solidarietà e dell'incontro" (Udienza Generale Mercoledì, 5 giugno 2013)

COME AIUTARLI
Questo spazio è anche tuo! Puoi portare ciò che hai in più, puoi prendere ciò di cui hai bisogno, puoi aiutare a smistare gli abiti, a mantenere lo spazio pulito e decoroso.Ti invitiamo quindi a condividere questa esperienza e diffondere questo progetto!

Il progetto delle due associazioni si è rivelato indispensabile ed utile per rispondere ai bisogni urgenti di più di cinquanta famiglie sia italiane che immigrate, che in questo periodo difficile stanno aumentando sempre più, ma è una ricchezza per tutti per il valore educativo dell'esperienza concreta di gratuità che propone e il valore etico del riuso e del non spreco, valori dei quali tutti abbiamo tanto bisogno di far ritornare al centro delle nostre abitudini quotidiane.

In occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti mettiamo al centro dell'attenzione questa esperienza proponendoci, ciascuno nel suo ruolo di amministratore di cose, di fare il possibile per mantenerla in vita e diffonderla.


 
 
Per approfondimenti
 
 
Depliant .
 
La storia di San Martino.
 
Segnalibro.
 
Biglietto da visita.
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito