testata per la stampa della pagina

La soddisfazione del Sindaco e dell'Assessore Dionigi per la nascita di "Sviluppo Imprese Romagna"

"Una risposta concreta per valorizzare lo spirito imprenditoriale del territorio"

La nascita della società Sviluppo Imprese Romagna ci riempie di soddisfazione: in essa, infatti, vediamo  un'ulteriore conferma della dinamicità del nostro tessuto imprenditoriale e della sua capacità di sapere rispondere con azioni innovative al difficile periodo in cui sta vivendo la nostra economia. Svariati sono gli aspetti positivi che, a nostro avviso, meritano di essere sottolineati.In prima istanza, la territorialità dell'iniziativa, che possiamo definire a chilometro zero.

La nascita del primo fondo di investimento è avvenuta sul territorio e per il territorio, e ha tutte le carte in regola per valorizzare con la giusta sensibilità lo spirito imprenditoriale dei cesenati.In secondo luogo la composizione degli investitori: istituti bancari, associazioni di impresa, imprese del nostro territorio.

Riteniamo che questo impegno rappresenti una risposta concreta e assolutamente degna di merito all'appello che avevamo avanzato nel corso della prima iniziativa "La città per le imprese", in cui avevamo sottolineato proprio a questi interlocutori l'importanza di "fare sistema", unendo le forze per rendere sempre più fertile per la crescita di nuove imprese il nostro territorio.Terzo punto, la grande potenzialità, in prospettiva, che può nascere dal legame tra la presenza di un fondo di investimento ed un incubatore di impresa come Cesenalab nello stesso territorio. La componente finanziaria, soprattutto nella forma del fondo di investimento, è fondamentale per la crescita delle startup innovative; al tempo stesso, le startup innovative ad alto potenziale sono parte integrante della "materia prima" per l'attività di un fondo di investimento.
Questi tre aspetti segnano ad oggi una condizione di partenza con un potenziale altamente positivo, che teniamo a salutare con grande favore.

Aggiungiamo un ringraziamento a Bruno Piraccini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, che da tempo ha lavorato al progetto e ringraziamo ovviamente tutte le realtà che, sin dall'avvio, vi hanno aderito (Ayrion, Banca di Cesena, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Cassa di Risparmio di Cesena, Confartigianato, Cna, Cesena Energia -Camac, Confcommercio, Confcooperative, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Orogel, Studio Serafini, Technogym e Trevifin). 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito