In occasione della chiusura del decennio Dess Unesco (24- 30 novembre 2014), la Rete si presenta con il Programma Infeas 2014-2016, recentemente approvato dall'Assemblea legislativa regionale, e con un nuovo acronimo e un nuovo logo corredato da un manuale di immagine coordinata.
PERCHE' ?
I materiali informativi e divulgativi realizzati, su carta e web, da ogni nodo della rete avranno il logo RES accanto al proprio, come segno distintivo di qualità espresso dalla Rete di Educazione alla Sostenibilità: una identità visiva nuova che rimarca l'appartenenza alla rete regionale che ha saputo riorganizzarsi valorizzando sinergie e competenze. Una rete che ha l'obiettivo di aprirsi verso nuovi target e stringere nuove alleanze per affrontare insieme le sfide verso un futuro più sostenibile.
IL NUOVO ACRONIMO
Da oggi RES è l'acronimo che indica la Rete di educazione alla sostenibilità dell'Emilia-Romagna. Il nuovo nome RES dà una soggettività più riconoscibile e concreta alla rete e, al contempo, semplifica e riprende concetti, tematiche, prassi collegate al bene comune (res publica).
La rete è coordinata dalla Regione Emilia-Romagna, con la partecipazione di tutte le articolazioni dell'Ente coinvolte in progetti educativi, ed è costituita da 37 "nodi" distribuiti sull'intero territorio: 37 Ceas accreditati che, grazie al loro patrimonio di conoscenze ed esperienze specifiche, rappresentano il punto di riferimento operativo locale per le attività di informazione ed educazione alla sostenibilità.
Fanno parte della RES oltre 100 Comuni emiliano-romagnoli, associazioni ambientali, consumeristiche, di volontariato sociale, fondazioni ed altri enti pubblici e privati. Una pluralità di istituzioni e soggetti attivi sui territori con la missione di promuovere la cultura della sostenibilità attraverso progetti educativi integrati e previsti nelle programmazioni della Regione e dei singoli Enti.
IL NUOVO LOGO
Il nuovo logo riprende e aggiorna la chiocciola che ha identificato fino ad ora il sistema Infeas: scarnificata e tridimensionale, la spirale resta il tratto distintivo del marchio che richiama esplicitamente la forma geometrica più diffusa in natura.
La nuova identità visiva è la base verso un sistema di comunicazione integrata capace di far emergere la rete regionale RES e i singoli nodi CEAS che offrono servizi educativi alla cittadinanza - dall'infanzia all'età adulta - per far crescere comportamenti consapevoli e stili di vita più responsabili.
Il CEAS del Comune di Cesena presenta la nuova immagine proponendo il programma di attività della Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti e aggiornando la pagina specifica Educazione alla Sostenibilità che racconta "chi è e cosa fa".
Leggi per approfondire il comunicato in primo piano della regione.